Il più intricato e appassionante rompicapo di tutti i tempi, risolto con un puntiglioso lavoro interdisciplinare attraverso Storia, Geografia, Filologia, Critica letteraria, Esegesi, Religione, Antropologia e Psicologia
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Quante persone sono disposte a rivedere sotto una luce diversa tutto ciò che sanno sull’Unto? A scandagliarne e infine scoprirne la vera identità, documenti storici alla mano e senza ricorrere a sensazionali quanto strampalate teorie?
Gli studi accademici hanno fatto molta strada nella comprensione del personaggio più famoso della Storia: i tempi erano maturi per dar loro voce in un unico testo.
Questo volume. Dedicato a chi ha la volontà di capire. E il coraggio di leggere.
Analizzando criticamente la vicenda di Yeshu’a si palesa una impressionante serie di particolari il cui vero senso ha connotazioni radicalmente diverse da quelle che la tradizione tramanda. Reale significato delle espressioni “regno di Dio” e “stirpe davidica”, “amore per Dio al primo posto” (la «Quarta Filosofia» denunciata da Flavio Giuseppe), rivendicazione sociopolitica («gli ultimi saranno i primi»), laicità antagonistica alla casta sacerdotale, origine galilaica, “dottorato” giudaico, «lo zelo mi consuma», tassazione imperiale (accettata ma anche rifiutata), proclamazione delle “doglie messianiche”, promessa di “segni” (divini) degli aspiranti al trono di Israele, “ritiro nel deserto”, Nazireato, preavviso di martirio ai seguaci, non ultima l’inspiegabile morte per crocifissione come “re dei Giudei”... quando estirpiamo tutti questi tratti distintivi di Gesù dall’atmosfera sospesa dei Vangeli e li innestiamo nella cruda storia ebrea del I Sec., con nostro grande sconcerto “Gesù Cristo” diventa decisamente e inesorabilmente qualcos’altro.
Ecco dunque la figura di Gesù liberata dalla coltre teologica. Con un’esposizione chiara ed esaustiva sui principali campi di ricerca extra-biblici: Zeloti, Sicari, Maccabei, Biblioteca di Nag Hammadi, Rotoli di Qumran, Gnosticismo, Vangeli Apocrifi, Esseni ed Essenismo, scritti di Flavio Giuseppe, Talmud, Toledoth e letteratura rabbinica, Celso, Marcione, Tacito, Egesippo, Giustino. Le vidende dei vari Teuda, Giuda Galileo, Menahem, Eleazar Masadeo, Ben Dinai, Ben Zakkai passate al setaccio. La soluzione alle annose questioni di Barabba, di Ha-Notzri, del Battista, del tékton, di Apollonio, del Mitraismo, di Lazzaro/“figlia di Giairo”, dei Boanerges/Barjonîm, senza dimenticare le incongruenze fra Saulo di Tarso e Atti degli Apostoli...
Il tour è ricco. E davvero completo. (Del resto frutto di un lavoro durato 15 anni.)
Un quadro storico mai ricostruito per intero, che conduce a conclusioni notevoli e inattese ma finalmente definitive, senza peraltro bisogno di ipotizzare un “mito di Gesù” messo insieme collazionando personaggi diversi (i vari Giovanni di Gamala e/o Yeshua ben Panthera/ben Stada), com'è ormai di moda grazie alle polemiche innescate da Cascioli e dai suoi epigoni: la vicenda di un unico uomo realmente esistito è perfettamente plausibile — e per giunta intuibile già dal confronto fra Nuovo Testamento e autori antichi.
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SOMMARIO DEL LIBRO
Prefazione
Nel “milione di giorni” prima — Dal paganesimo al monoteismo: il Mito precipita nella Storia — L’arco geopolitico in cui s’innestò Israele — Mosé, Yahvé, la religione “morale” — Davide, i due regni — La Torah — “Ellenismo”, Maccabei, Apocalittica, avvento di Roma
La “storia finale” di Yeshua bar Yosef dai Vangeli
Perché abbiamo i Vangeli — Gli “Evangelisti” — Marco; Matteo; Luca; Giovanni — Non si può ricavare “il” vangelo fondendo i quattro Vangeli — Il nome Gesù — Le cinque fonti che stanno dietro ai Vangeli — La Fonte “Q”
Inerranza e infallibilità delle Scritture? — Che accade al momento della Risurrezione
Criteri per valutare i materiali
Materiali leggendari — Concepimento virginale — Il Messia
“Superpoteri”, un mito antico (ma duro a morire) — Guarigioni — Gli altri “segni” — Apollonio di Tiana — Honi e Hanina — Miracoli a Qumran — Miracoli in Flavio Giuseppe
Gesù: una personalità antropologicamente congrua — Figlio dell’uomo — Bar-Dalaha: il figlio di Dio — I masāl (parabole), tipicità di Gesù — Elementi di storicità — Il Regno di Dio — Erudizione e mestiere di Gesù — Le questioni del “tékton” e della “povertà”
La questione dell’«amore» — L’equivoco del Gesù “stoico”; Curiosa assenza di conformità; Il caso dell’amore giovanneo
Il quadro cronologico più sensato ricavabile dal Nuovo Testamento — Il più grande mistero
PARTE SECONDA
Nei “centomila giorni” dopo: la propaganda in (maldestra) azione — Giustino — Marcione — Ma chi erano i lettori? — La produzione e diffusione dei libri — Il fenomeno dei “pasticci involontari” s’interrompe — “L’importazione” dei testi a Roma — Conclusioni filologiche
Modifiche intenzionali: l’ideologia e le polemiche — Quante “personalità” ha Gesù — Le contraddizioni di Luca — Separazione fra Cristianesimo e Giudaismo: Gesù viene tolto agli Ebrei
Testimoni in cammino — Pietro — La falsificazione che fece nascere la “Chiesa”
Un rompicapo chiamato Saulo di Tarso — La fonte “Atti” — Il Cristianesimo paolino come “evoluzione” del Giudaismo — False idee su Paolo — Era un disabile? — Il ministero di Paolo — Le false lettere di Paolo — Paolo e gli Gnostici — Morte di Paolo
Il Mitraismo, “cristianesimo parallelo” — Serapis, il “dio benevolo”
Archeologia gerosolimitana — Papirologia
Anche la Storia, come la Fisica spaziale, ha i suoi “buchi neri”
Zoom storico: dai Maccabei alla Rivolta del 66 — I Maccabei — Erode il Grande — Farisei, Sadducei, Esseni
Flavio Giuseppe — La (falsa) testimonianza su Giacomo — “Egesippo” : una copertura? — Anacronismi del Battista — Battista innesco letterario?
La soluzione alla “questione Giovanni Battista” — Il Battista presso i Mandei — Indizi di autenticità per il passo flaviano sul Battista — La Chiesa primitiva si sarebbe tirata la zappa sui piedi, inventando il Battista — Gesù stesso continuò il rito — Battista esseno
La Palestina vera — La “Figlia di Giairo” dei Sinottici è il “Làzzaro” del Quarto Vangelo? — Giuda Galileo, Ezechia — La tesi “Gesù Nazareno = Giovanni il Nazireo” — Perché la tesi di “Giovanni il Nazireo” non regge — Boanerghes, Cananeo/Zelota, Barjona — Cananeo e l’origine dello Zelo; Barjona — Il problema della “unitarietà” del “movimento” — Una variegata quantità di “aspiranti” — La “purificazione del Tempio” — Movimenti di liberazione, “evasori fiscali” o briganti — Le “doglie escatologiche” — Il ritiro nel deserto come fenomeno diffuso nel tardo Giudaismo — Sicari, “dinastia di Giuda” e ruolo centrale della Galilea — Brigantaggio — La disponibilità al martirio — Il suicidio religioso come forma particolare di martirio
Giuseppe, le troppe Maria, i troppi Giacomo — La moltiplicazione dei Giovanni
Il mistero dell’anno 36 d.C. — L’imbroglio della carestia
Excursus: un po’ per gioco e un po’ no — Barabba, Barnaba, Giuseppe di Arimatea, Alfeo: questi nomi celano fratelli e patrigno di Gesù?
Le fonti rabbiniche, “ben Panthera/Stada” e la questione Celso
Excursus: “taciti” chiacchieroni
Il “Testimonium... Tacitianum” — Tacito
L’indecifrabile testimonianza di Svetonio
Plinio il Giovane e Luciano
Filone di Alessandria — L’ennesimo falso di Eusebio
A conclusione della rassegna sulle fonti storiche
Apostoli: a posto lì? — Le altre “scuole filosofiche” del tempo di Gesù — La diversa memoria dei gruppi giudaici fra i vari Vangeli — Il piano teologico degli “Atti” — Identità giudaica e Cristianesimo ellenistico — L’incongruenza della “famiglia a capo della prima chiesa”
Teuda — “Cleopa”, un (ulteriore) imbroglio firmato Luca-Eusebio — Erano tutti farisei — Nessuno è profeta in patria
Messaggi in bottiglia dentro mari di sabbia — Il Vangelo di Tommaso, o “Quinto Vangelo” — I Vangeli di Filippo, Maria, Giuda
Qumran — Pericolosi punti di contatto — La “consolazione” gnostica
Apocrifi
La battaglia per le “sacre scritture” — Il mito della Vergine — La preoccupazione “d’aver ragione” — Le “correnti” e gli ulteriori pasticci — Costantino e Teodosio estirpano le altre religioni, azzerando la cultura — La “risistemazione anagrafica” e il Sol Invictus — Il problema di voler conciliare tutte le posizioni — Gli “Ebioniti” e gli “Elcasaiti” — Così fu preso il Grande Impero
La novità delle donne, presto rintuzzata, e il Nazireato — Il Nazireato — L’antica visione della donna “uomo imperfetto” — Il tipo di sintesi che venne operata — Come nacque il “pasticcio” della doppia origine di Gesù
L’anello mancante — Primo indizio; Secondo indizio; Terzo indizio; Quarto indizio; Quinto indizio
L’ultima (s)cena — La “teofagia” è del tutto incoerente con il Giudaismo
Alla ricerca di una spiegazione convincente — Verso la tragedia del Golgota — La Crocifissione — Sveliamo definitivamente l’identità di Barabba — Il “Regno di Dio” e il “Re dei Giudei”
CONCLUSIONE — “Gesù Cristo”: la nemesi dei crocifissi
Appendice - “Toledoth Yeshu”
Bibliografia essenziale
Indice nomi, luoghi, opere, termini
[...] Chi vorrebbe passare alla Storia come lo scellerato che ha tolto la speranza a miliardi di persone?
Per quanto paradossale possa sembrare, è proprio questa la prospettiva che chi si impegna a risolvere il rompicapo del Gesù “storico” si trova davanti in prima istanza. E di rompicapo si tratta: il più grande e appassionante giallo di tutti i tempi.
Un simile tipo di approccio mentale contiene però un errore alla base: confonde la Fede e la spiritualità con la Storia. Bisogna dunque innanzitutto chiarire che il Gesù della Storia è una cosa, il Gesù della Fede un’altra. Inoltre, Gesù è una cosa, Dio un’altra. Questo non è palese a tutti, ai credenti ma soprattutto e sorprendentemente ai non credenti. [...]
[...] Com’è ovvio, ciò non vale solo per i documenti neotestamentari ma per testi di qualsiasi genere: altrimenti non esisterebbero spiegazioni così radicalmente diverse del Capitale, dell’Odissea o di Alice nel paese delle meraviglie. I testi non si limitano a rivelare il proprio significato a chi li studia con onestà, ma vengono interpretati, e interpretati da esseri umani che — proprio come i loro autori — vivono e comunicano, e possono trovarvi un senso solo spiegandoli alla luce di altre conoscenze, chiarendone il significato e illustrandone le parole con altre parole.
Ciò è particolarmente significativo nel caso del “Cristo”. Al di là dei problemi legati alle (scarne e, checché se ne dica, scadenti) testimonianze che lo riguardano, l’aspetto più sconcertante di Gesù è il marchio figurativo stesso con il quale giornalmente ce lo ritroviamo davanti: il patibolo. Perché quel tipo di morte, sulla croce, per un “dio”: solo per avere un simbolo pratico — se fosse morto di spada, o lapidato, non avremmo avuto nulla di plastico da adorare? [...]
[...] Egli subì una fine violenta per mano dei capi giudei e romani: è insensato non interrogarsi su quali parole e fatti storici di Gesù possano spiegare il suo processo e la sua crocifissione come «re dei Giudei» e criminale. Giustificazioni come “errore giudiziario” o “cattiveria ebraica” non possono certo soddisfare uno storico — e specialmente uno storico moderno —. Né possono essere accettate in toto teorie radicali quali quella del camuffamento, oggi sempre più in voga («Gesù è soltanto la protesi mitica e fittizia montata sulle vicende degli Zeloti antiromani e del loro capo Giovanni di Gamala»). Peraltro, anche se è legittimo non concordare con quelli che trasformano integralmente Gesù in un violento rivoluzionario o in un sobillatore politico, gli studiosi che preferiscono un Gesù rivoluzionario hanno dei buoni motivi. Il Gesù storico minacciò, disturbò e irritò la gente, dagli interpreti della legge di Mosé all’aristocrazia sacerdotale di Gerusalemme, fino al prefetto romano che alla fine lo processò e lo crocifisse. [...]
[...] Non è chiaro se il Nazareno partecipò a eventi insurrezionali antiromani a lui contemporanei, e dai Vangeli non si capisce il motivo preciso, realistico per cui fu crocifisso. L’assenza del contesto storico nella vicenda di Gesù potrebbe essere dovuta a due ragioni: o egli viveva e predicava in uno stato di isolamento sociale, in contatto solo con un piccolo gruppo di seguaci, oppure in realtà ebbe una parte attiva negli eventi dei tumultuosi tempi in cui viveva, ma molto di quello che ha fatto non è stato documentato. È necessario prescindere da ciò che è conosciuto per fede o tramite l’insegnamento ecclesiastico posteriore, e domandare semplicemente e unicamente ciò che si può ragionevolmente dedurre dai nudi dati del Nuovo Testamento e dai pochi passi non canonici, considerati puramente come potenziali fonti storiche. [...]
[...] Dal punto di vista della mera ricerca, tentare il “quadro storico completo” di Gesù, puzzle che al di fuori della teologia non è mai stato ricomposto, è qualcosa di estremamente faticoso. E non tanto per la mole di studi disponibili — cui fa da contraltare l’esiguità delle testimonianze —, quanto piuttosto per il ventaglio di conclusioni cui si può giungere. È per esempio facile cadere nella trappola del “mito”: «Gesù Cristo non è mai esistito, è solo un’invenzione del II Secolo». Di fronte alle contraddizioni, agli ingenui effetti speciali dei materiali “sacri” e alla inconsistenza delle prove, infatti, la logica tende a escludere la sussistenza storica del personaggio. Ci sono d’altro canto molti indizi che inducono a pensare il contrario. Inoltre l’oggetto di ricerca ha un intrinseco e potentissimo fascino che sfugge alle generalizzazioni: la configurazione complessiva, il modello o la forma di Gesù come predicatore popolare e narratore di parabole, “e inoltre” interprete autoritativo della Legge e maestro di morale, “e inoltre” proclamatore e realizzatore del regno escatologico di Dio, “e inoltre” operatore di «atti sorprendenti» che attualizza con tali gesti la sua stessa predicazione — per tacere del suo pressoché sconosciuto lato politico —, non ha alcun parallelo adeguato né nella letteratura pagana né in quella giudaica coeva. Quando si solleva la spinosa questione della “unicità” di Gesù, il modo migliore per trattare di questa unicità non è quello di considerarla in termini di qualche aspetto singolo del suo ministero preso isolatamente (il cui disvelamento può costituire solo un piacere puramente didascalico), ma piuttosto di vederla dal punto di vista della configurazione globale delle sue parole e azioni. Solo che così facendo si scoperchia inevitabilmente un... calderone completo del tutto inatteso e sconvolgente: estrarre chirurgicamente il Gesù nascosto sotto il rivestimento redazionale dei Vangeli non è operazione consigliata alle personalità deboli e alle menti chiuse. [...]
[...] il viaggio ragionato nel sacro recinto degli studiosi e degli storiografi, gente seria, centinaia (se non migliaia) di persone che lavorano per stabilire cosa plausibilmente accadde nella vita del Gesù storico e che hanno studiato greco ed ebraico, le lingue bibliche, oltre ad altre lingue “collegate” (aramaico, copto, siriaco); uomini e donne che quindi leggono le fonti antiche in lingua originale, senza sottotitoli, e le conoscono alla perfezione. Gente autorevole, tutta convinta — dal più ateo al più integralista — che le migliori di queste fonti siano proprio i Quattro Vangeli del Nuovo Testamento, anche se con gli ovvi dovuti distinguo (quando un personaggio ci parla dalle pagine dei Vangeli, dobbiamo sempre tenere a mente che dietro c’è un ventriloquo: l’Evangelista che ha scritto il testo) [...]
[...] È uno studio che chiunque può compiere: le notizie ci sono (anche se di difficile reperibilità, sigillate nelle università inglesi, tedesche e americane dalle quali emergono di tanto in tanto in oscure pubblicazioni “per specialisti”), la verità è ricostruibile quasi integralmente. Certo, ci vuole sudore, e tanto: ma essa esiste, è disponibile. È un puzzle da ricomporre con un po’ di logica, ma non è necessario essere Einstein. Ho perciò maturato la convinzione che non lo si voglia fare. Nessuno ha interesse a farlo veramente, né la gente comune, né quegli esegeti e papirologi e filologi che se ne stanno ben chiusi a difesa dei propri privilegi, della propria prestigiosa cattedra. E in questo la Chiesa non c’entra nulla: i poveri preti non conoscono granché nemmeno delle cose più palesi e superficiali — si provi a chiedere a un sacerdote chi erano gli Gnostici, o gli Adozionisti, o perché uno dei primissimi e più puntigliosi cristiani, Giustino, ignori l’apostolo più famoso, Paolo, i cui scritti e atti riempiono da soli oltre la metà del Nuovo Testamento. [...]
[...] 15 anni di ricerche e appunti sui temi più disparati degli studi gesuani hanno trovato un loro compimento soltanto alla stesura delle ultime pagine (nel libro E nella realtà: il libro riflette ciò che mi è accaduto veramente), ed è un percorso condiviso con il mio lettore, che giunge — o almeno dovrebbe — alle mie stesse conclusioni attraverso il ragionamento su una quantità pressoché sterminata di dati. Penso che questo sia meraviglioso.
Il nostro, pur faticoso, è per giunta un cammino completo: nulla — realmente nulla — è rimasto fuori, degli studi storici su Gesù. Ed è un percorso compiuto: a meno che l’Archeologia restituisca qualche (del tutto improbabile) eclatante scoperta, non è possibile uscire dal ristretto campo di conclusioni cui giungeremo, per cui la nostra è una ricerca con esito. [...]
Nell’immagine, tenuti insieme da due tomi enciclopedici ai due estremi, da sinistra a destra sono presenti i seguenti volumi sul Gesù storico: due classici della ricerca “polemica”, «Manoscritti segreti di Qumran» di Robert H. Eisenman e «Gesù mago» di Morton Smith; poi due top-sellers italiani recenti, «Inchiesta su Gesù» di Augias/Pesce e «Perché non possiamo essere cristiani» di Odifreddi. Quindi altri due classici polemici, dello specifico filone del “Gesù Cristo=Giovanni di Gamala”, ossia «Giovanni il Nazireo» di E. Salsi e «La Croce di Spine» di G. Tranfo; infine un tipico esempio di ricerca mainstream, «Gesù ebreo di Galilea» di S. Freyne. A chiudere, «Cerco il Figlio».
Se lo... “spessore” della ricerca si può misurare in pagine, pare che l’ultimo arrivato abbia molte più cose da dire rispetto a tutti quelli che lo hanno preceduto.
L’auto-pubblicazione di se stessi non sarebbe un’arte completa senza adeguata auto-promozione.
Utilizzando le piattaforme di Facebook e Google+ in occasione del lancio del libro (settembre 2011), ho creato questa mini-campagna pubblicitaria a costo zero come una sfida intellettuale: prendere i fatti salienti e sorprendenti della ricerca storica su Gesù e sul I Sec., e usarli in veste di “claim” (il titolo-slogan) in annunci teaser (*) ripetuti e graficamente coordinati. Questi annunci a loro volta sfidano il formato digitale nel quale sono stati realizzati perché, pur pubblicati come “foto” sui social network, si presentano con l’impaginazione tipica, quasi arcaica, di un annuncio stampa per quotidiani.
(* TEASER = Dall'inglese tease, stuzzicare, il teaser è di solito una campagna preliminare, di forte impatto, che cerca di suscitare nel pubblico la maggior curiosità possibile senza però rivelare molto.)
(NB: l'indice si sviluppa in orizzontale) | Simboli | 12 | 42 confessioni negative | 7Q5 |
A | Abacuc, Pesher (commento) | Abbaye | Abele | Abiatàr |
Abigail | Abilène | Abodah Zarah | Abramo | Acab |
Acaia | Accadi | Achab | Acharya | Achaz |
Achimèlech | Achmin | Acrisio | Acta diurna | Adad-nirari |
Adamo | Ade | adelphos | Adiabene | Aditya |
Adonai | Adone | Adonis | Adozionismo | Adozionisti |
Adriano | Adversus Haereses | Adversus Judaeos | Adversus Marcionem | Aelia Capitolina |
Afghanistan | A fine Aufidii Bassi | Afrodisia | Agobardo | Agostino di Ippona |
Agrippa | Agrippina | Ahmose | Ahriman | Ahura Mazda |
Ai | ai cinquemila | Akhenaton | Akki | Albero della Conoscenza |
Albero della Vita | Albino, Lucceio | Alceo | Aleo | Alessandra Salomé |
Alessandria | Alessandro il Grande | Alethès lógos (Discorso Vero) | Alfeo | Allah |
Allegro, J.M. | almah | Alpha | Alphaios | Amaleciti |
amanuensi | Amarna | Amathaon | Ambrogio | Ambrosianus Papyraceus |
Amenhotep | Amenophis | Ameretet | Ammon | Ammoniti |
Amolone | Amon | Amos | Amram | An |
Anabattisti | Anahita | Anania | Andrea | Anfione |
Anfizionia | Anna/Anania/Anano | Annales | anno intercalare | Anonimo Samaritano |
Antichità Giudaiche | Antigono | Antiochia | Antioco III | Antioco IV |
Antiope | Antipa | Antipatro | Antisemitismo | Antonia, Torre |
Antonino Pio | Antonio Giuliano | Apamea | Apelle | Apione |
Apis | Apocalisse | Apocalisse di Pietro | Apocalisse siriaca di Baruch | Apocalittica |
Apocrifi | Apocrifo della Genesi | Apollo | Apollonio di Tiana | Apostolikon |
Appiano Alessandrino | Apuleio | Aqiba | Aquila | Arabi |
Arabia | Aramaico | Arca | Arcadia | Archelao |
Arconti | Ares | Areta | Argo | Argonauti |
Arianesimo | Ariete | Arimatea | Arimathaias | Arinna |
Ario | Aristide | Aristione | Aristobulo | Aristofane |
Aristotele | Armageddon | Armenia | Aronne | Arriano |
Artabano | Artapano | Artaserse | Ascalona | Ascensio Isaiae (Ascensione di Isaia) |
Ascensione | Ashea | Asidâioi | Asidei | Asmonei |
Assiri | Assumptio Mosis (Assunzione di Mosé) | Assunzione | Assur | Astarte |
Asteroth | Asura | Atanasio | Atargatis | Atena |
Atene | Ati | Aton | Atrongeo/Athronges | Attesa (messianica) |
Atti | Atti degli Apostoli | Atti di Giustino | Atti di Paolo | Atti di Paolo e Tecla |
Atti di Pietro | Atti di Pilato | Atti di Tommaso | Attis | Attys |
Aufidio Basso | Auge | Augia | Augusto | Aureliano |
Avaris | Av Beit Din | Avesta | Avignone | Avtalyon |
Avvento | Axis mundi | ayin | Azio | Azzimi |
B | Baal | Baal-Marduk | Babele | Babilonesi |
Babilonia | Bacab | Bacco | Balas, Alessandro | Baldur |
Baleari | Balthasar | Banno, Bannoun | Bar-Anania, Yeshua | Bar-Dalaha |
Bar-Dorcho, Yohanan | Bar-Gamala, Yeshua | Bar-Gamaliel, Yeshua | Bar-Giora, Simone | Bar-Kochba |
Bar-Nasha | Bar-Saffia, Yeshua | Bar-Thebuthi, Yeshua | Bar-Tufa, Yeshua | Bar-Yosef |
Bar/Ben Dinai | Barabba | Bardesane | Barjona | barjone |
Barnaba | Barsabba | Bartimeo | Bartolomeo | Baruch |
Basilide | Batanaia (Batanea) | Batanei | Battista | Beatitudini |
Beda il Venerabile | Beelzebul | Belial | Ben Damah | Ben Ezron |
Ben Helika | Ben Hyrkanos, Eli’ezer | Beniamino | Ben Johai | Ben Lakish |
Ben Pandera | Ben Pandira | Ben Perahya | Ben Shetah | Ben Sira |
Ben Stada | Ben Yosef, Mashiach | Ben Zakkai | Beoto | Berakot |
Berenice | Bereshit | Berît | Berito | Bernardo |
Betania | Betel | Betesda | Betfage | Bethar |
Bether | Bethlemme | Bethoron | Bethsaida | bethulah |
Beza | Bezetha | Bibbia | Biblioteca Ambrosiana | Biblioteca di Alessandria |
Biblioteca Medicea Laurenziana | Bingerbrück, pietra tombale di | Bisanzio | Bitinia | Blavatsky, Helena |
Boanerghes | Bocchoris | Bodmer, papiri | Boeto | Bogomili |
Bordeaux | Brandon, S.G.F. | Britannia | British Libraries | Buddha |
Bultmann, Rudolf | Buni | buon samaritano | Butsu-do | C |
C.E.I. | Cadmo | Cafarnao | Caifa | Caino |
Cairo | Calabria | calendario egiziano | calendario giuliano | calendario lunare |
calendario siromacedone | Caligola | Callistrato | Calvino | Campidoglio |
Campo di Marte | Cana | Canaan | Cananei | Cananeo |
Canopo | Cantico Rabba | Capanne, festa delle | Cappadocia | Capua |
Carabba | Caracalla | Caravaggio | Caria | Carmignac, Jean |
Carnuntum | Carpocraziani | Cartagine | Cassio Dione | Cassiodoro |
Cassio Longino | Càtari | Cathlas | Cattolici | Cecilia Metella |
Cedron | Cefa | Celso | Cencre | censimento |
Cerdo | Cerinto | Cesare | Cesarea | Cestio Gallo |
Chajes, Hirsch Perez | Chesron | Chester Beatty | Chester Beatty II P46, papiro | chiasmo |
Chisda, Rabbi | chislev | Chresto | Chuchulain | Cibele |
Cicerone | Cilici | Cilicia | Cimabue | Cina |
cinquemila | Cipriano di Cartagine | Cipro | Cirenaica | Cirene |
Ciro il Grande | Cisgiordania | Claudio | Clemente | Clemente, Prima lettera di |
Clemente, Seconda lettera di | Cleofa | Cleopa | Cleopatra | Cleopatra di Gerusalemme |
Cliti | Cochaba | Codex Alexandrinus (Codice Alessandrino) | Codex Ambrosianus | Codex Bezae |
Codex Casselianus | Codex Sinaiticus | Codex Vaticanus | Codice Vaticano | codici bizantini |
Colchi | Colchide | Colonia | Colossesi | Comandamenti |
Comma giovanneo | Commentario a Giovanni | Commentario a Matteo | Consigli di Saggezza | Contra Apionem |
Contra Celsum | Coponio | Copto | Corinto | Corinzi |
Corocotta | Corozaim | Corpus Hermeticum | cosmocrator | Costantino |
Costantinopoli | Cotton MSS Titus | Cranio | Crasso | Cratilo |
Credo | Cresto | crimen maiestatis | crisma | Cristologia giovannea |
critica testuale | Cronache | Cronografo Romano | crurifragium | crux |
Culto dei Morti | Cumano, Ventidio | Cuspio Fado | D | Dacia |
Dalmazia | Damasco | Damis | Damnios | Danae |
Danao | Daniele | Dante | Danubio | Dario |
Date a Cesare | Davide | Dea | Dea Madre | Decalogo |
Decapoli | De Civitate Dei | Deir-el-Medina | De Judaicis Superstitionibus | Delfi |
Delo | Demiurgo | Demostene | demotico | De paschae computus |
Derketo | Deserto di Giuda | Desmonte | De solstitiis et aequinoctiis | De specialibus legibus |
De Spectaculis | De Trinitate | deuterocanonici | Deuteronomio | Deva |
Devaki | De Vaux | De viris illustribus | De vita Caesarum (Vita dei dodici Cesari) | De vita Pomponii Secundi |
Dharma | Diaspora | Diatessaron | Didaché | Didascalia apostolorum |
Didimo (Giuda Didimo Tommaso) | Dieudonné | Digione | Diluvio | Dimostrazione Evangelica |
Diocleziano | Diodoro Siculo | Diogene Laerzio | Dionigi | Dionigi di Corinto |
Dionigi il Piccolo | Dioniso | Discorso della Montagna | Divina Commedia | Docetismo |
Docetisti | Documento di Damasco | Dodici | Dominus Flevit | Domiziano |
Domus Aurea | Dormizione | Drashia d-Yahia | Druidismo | Druso |
dualismo | Dura Europos | Dyaus | E | Ea |
Ebioniti | Ebla | Ebraismo/Giudaismo | Ebron | Ecateo |
Ecclesiaste | Ectabana | Edda | Edom | Edomiti |
Efeo | Efesini | Efeso | Efesto | Efraim |
Efrem | Egesippo | Egitto | Egittologia | Egizi |
Egiziano | egiziano, il falso profeta | Eisenman, Robert | Eisler, Robert | El |
El-Azar-us | Elcanan | Elcasaiti | Elchasai | Eleazar |
Eleazar bar/ben Anania | Eleazar ben Simon | Eleazaro | Elena | Eleona |
Eleusini | El Gabal | Elia | Elio Gabalo | Elio Lamia |
Elio Seiano | Elisabetta | Eliseo | Ellenismo | Ellenisti |
El Minya | Elohim | Elxai | Elzevir | Emmaus |
emorroissa | Empedocle | Enea | Eneide | Enki |
Enlil | Enoch | Enuma Elish | Eolo | Eone |
Eoni | epheibon | Epifanio | epilessia | Epitteto |
Era | Eracles | Eraclio | Eraclito | Erasmo da Rotterdam |
Ercolano | Ercole | Erma | Ermetismo | Erode |
Erode il Grande | Erodiade | Erodiani | Erodoto | Esdra |
Esegesi | Esegesi dei detti del Signore | Esodo | Esseni | Essenismo |
Ester | Etiopia | Eucaristia | Euclide | Eufrate |
Eupolemo | Euripide | Eusebio | Eusebio di Nicomedia | Eva |
Ezechia | Ezechia di Gamala | Ezechiele | F | Fabi, Fiabi |
falso profeta egiziano | Farisei | Fariseismo | Fasael | Febe |
Felice, M. Antonio | Felix Bulla | Fenicia | Fibonacci, Leonardo | figlia di Giairo |
Figli della luce | Figlio dell’Uomo | Filemone | Filippesi | Filippi |
Filippo | Filistei | Filone Alessandrino | Filostrato | Flacco, Lucio Pomponio |
Flavia Neapolis | Flavio Eugenio | Flavio Giuseppe | Floro, Gessio | Fozio |
frammento di Ireneo | Francesco d’Assisi | Francia | Fretensis, X Legione | Freyr |
Frigia | Frontone di Cirta | Fulminata, XII Legione | G | Gabriel |
Gadara | Gaio presbitero | Galati | Galazia | Galba |
Galeno | Galilea | Gallia | Gamala | Gamaliele |
Gamlièl | Gareb | Garizim, monte | Gaspar | Gaulanitide |
Gaza | Geb | Gedeone | Genesi | Genezaret |
Genova | Gerasa | Geraseni | Geremia | Gergesa |
Gerico | Germanico | Geroboamo | Gesù = Giovanni, teoria del | Gesù di Tolemaide |
Gesù stoico | Gethsemani | Gezabel | Gezer | gezera sawa |
Ghemarà/Gemarah | Giacobbe | Giacomo | Giaffa | Giairo |
Giasone | Gilgamesh | Giobbe | Giona | Gionata |
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Osîm | Osiride | Osorapis | Ossaeni | Ossirinco/Oxyrhynchus |
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pachon | Pacomio | Padri del deserto | Padri della Chiesa | Pairi-deiza |
Pakistan | Palestina | Palmira | Panarion | Pandera |
Pandira | Panfilia | Pannonia | Panthera | Paolina |
Paolini | Paolo | Paolo di Samosata | Papia | Papirologia |
Pappos ben Yehudah | Papyrus Berolinensis 8502 | Paracleto | Paradesha | Paradiso |
Parasceve | paraskeue | Parilia | Parmenàs | parthenos |
parthénos | Parthia | Parti | Parusìa | Pasqua |
Passione | Pastore di Erma | Patak | Pater Patrum | patibulum |
Patriarchi | Patristica | Pauliciani | Pella | Peloponneso |
Pentateuco | Pentecoste | Perea | Peregrino | Perga |
Pergamo | Perseo | Persia | Persiani | Perside |
Pesach | Peshitta | Petra | Petronio | piccola apocalisse |
Pietro | Pietro Crisologo | Pilato | Pindaro | Pinehas |
Pisone, Gneo Calpurnio | Pistis | Pitagora | Pitom | Pixner, Bargil |
Platone | Pleroma | Plinio | Plinio il Giovane | Plinio il Vecchio |
Plutarco | Pneuma | Poitiers | Polibio | Policarpo |
polis | Pompei | Pompeo | Ponto | Porfiriani |
Porfirio | posca | Poseidon | Posidone | pozzo di Giacobbe |
Pozzuoli | praefectus | presepe | Prima Guerra Giudaica | Prima Lettera ai Tessalonicesi |
Primo Tempio | priorità aramaica | Prisca | Priscilla | Priscillianisti |
Privilegia Ecclesiastica | Proclo | procurator | Prometeo | Proteo |
Protestanti | Protovangelo di Giacomo | Proverbi | Ptah | Pumbeditha |
purificazione | purità | Q | Q (fonte Q) | Qalir, Eleazar |
Qamito | qannaîm | Qeniti | Qishon | Qohelet |
Quadi | Quarta filosofia | Quarto libro di Esdra | Quetzalcoatl | Quinto Giunio Rustico |
Quirinio/Quirino, Publio Sulpicio | Qumran | Qumraniti | Quod omniis probus sit liber (Ogni uomo buono è libero) | R |
Râ | Rabano Mauro | Rabbinismo | Ramathaim | Ramose |
Ramses | Rapsaces | Ravenna | Recabiti | Refutatio omnium haeresiorum |
Regno di Dio | Regola aurea | Regola della comunità | Regola della congregazione | Regola della guerra |
Reimarus, Hermann Samuel | Renan, Ernest | Riforma | Risurrezione | Rivolta del 66 |
Roberts, C.H. | Roboamo | Rotoli del Mar Morto o di Qumran | Rotolo del digiuno | Rotolo della Guerra |
Rotolo del Tempio | Rotolo di rame | rotolo di rame | Ruah Hakodesh | Rufo |
Rylands, papiri | S | Sabazio | Sacerdote Empio | Saddok |
Sadducei | Sadociti | Sadok | Sadoq | Saffia |
Saffira | Sahak | Saklas | Salamina | Salmanassar |
Salmi di Salomone | Salomé | Salomone | Samaria | samaritana |
Samaritani | Samo | Samosata | Samuele | Sancta Sanctorum |
Sanders, Ed Parish | Sanhedrin | Sansone | Santo Sepolcro, chiesa del | Saoshyant |
Sapienza di Salomone | Sar-Apsi | Sardegna | Sarepta | Sargon |
Satana | Satirae | Saturnalia | Saturnino | Satyricon |
Saul | Saulo | Scandinavia | scardassatore | Scipione Emiliano |
Scitopoli | Scribi | scriptio continua | scriptoria | Seb |
Sebaste | Sechania | Seconda Guerra Giudaica | Seconda Lettera ai Tessalonicesi | Seconda Lettera di Pietro |
Secondo di Tolemaide | Secondo Tempio | Sedecia | Seder | Seder Olam |
Sefer Josippon | Sefforis/Sepphoris | Seiano | Seleuciani | Seleucidi |
Sen-Hapi | Seneca | Sennacherib | Senofonte | Senzio, Gneo |
Septuaginta | Serapeo | Serapis | Serek hayyahad | Serpente |
Servianus | Sesto | Set | Seth | Sethos |
Seti I | Settanta | Settimio Severo | Severi | Severo, Settimio |
Shabbat/Sabbath | Shamash | Shammai | Shammaiti | Shapur |
Shari’ah | Shemà | Shemaya | sheol | Shin-to |
Shing-Shin | Shu | sica | Sicari | Sichem |
Sicilia | Sidone | Sifre a Numeri | Sila | silenzio di Dio |
Silla | Siloe | Silva | Silvestro | Simeone |
Simone Cireneo | Simone Iscariota | Simon Mago | Sinai | Sindone |
Sinedrio | Sinodo di Alessandria | Sinope | Sinottici | Sion |
Siracide | Siria | Siriaco | Siriani | sistema di accessione |
Smirne | Smirnesi | Smith, Morton | Società Teosofica | Socrate |
Sodoma | Sofisti | Sofocle | Sol Invictus | Sophia |
Sosìpatro | Sota | Sotah | Soter | Spagna |
Sparta | Spirito Santo | Squillace | Stada — ben Stada | stauros |
Stefano | Stephanus | Sticometria | stigmate | Stoici |
stop archeologico | Storia Ecclesiastica | Strabone | Strage degli Innocenti | Stromata |
Sub Tiberio quies | Sulpicio Severo | Sumer | Sumeri | Sunem |
Susa | Svetonio | Synopion | Syntagma | T |
Tabernacoli | Tabita | Tacito | Taddeo | talitha koum |
Talmud | Tammuz | Tanakh | Tannà/Tannah | Tao |
Tarfon | targumîm | Tarso | Taxo | Taziano |
Tebe | Tecla | tehom | tékton | Telefo |
Teodosio | teofagia | Teòfilo | Teofilo di Antiochia | Teona di Marmarica |
Teosofia | Terah | Terapeuti | Tertulliano | Terza Lettera ai Corinzi |
Terzo | Terzo libro sibillino | Teseo | Teshup | Tessaglia |
Tessalonica | Tessalonicesi | Testamento di Mosé | Testimonium | Testimonium Flavianum |
tetragrammaton | Teuda | Thamne | Theotokos | Thiede, Carsten P. |
Thot | Tiamat | Tiatira | Tiberiade | Tiberio |
Tiberio Alessandro | Tiberio Claudio | Tiberio Giulio Alessandro | Tiglat-pileser | Tigri |
Timòne | timorati di Dio | Timoteo | Tiridate | Tiro |
Tisbeh | tisbita | Tito | titulus | Tivoli |
Tizio Giusto | TLE, epilessia del lobo temporale | Tobia | Tobiadi | Todah |
Toledoth | Toledòth Yeshu | Tolemaide | Tolemei | Tolemeo |
Tolomei | Tolomeo | Tolomeo il Filadelfo | Tolomeo Soter | Torah |
Toro | Tosafoth | Toseftà/Toseftah | Toseftà Hullin | Tozeur |
Tracia | Traconitide | Traiano | Tralliani | Transgiordania |
trasfigurazione | trattato sui due spiriti | tributum capitis | Trifena | Trifone |
Trifosa | Trimalcione | Trinità | Tucidide | Tullianum |
tunica molesta | Tuthmose | tybri | Tyropeion | Tyrr il monco |
U | Ulfila | Ultima Cena | Ungheria | Uomo di menzogna |
Ur | Ur-Markus | Urano | Utnapishtim | Uzès |
V | Valentiniani | Valentino | Valerio Flacco | Valerio Grato |
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Ventidio Cumano | Verbo | Vermès, Geza | Vespasiano | Vesuvio |
Vetus Latina | Via Crucis | Vienne | Virgilio | Visnù |
Vita Claudii | Vita contemplativa, La | Vita di Apollonio | Vita di Mosé | Vita Neronis |
Vitellio | Vivarium | Vulgata | W | Wettstein, Johann |
Wsr-hp | X | Xifilino | Y | Yadin, Ygael |
Yakov | Yaldabaoth | Yamnia/Yabne | Yardna | yazatas |
Yehoshua | Yehoshua ben Gamala | Yeshivot | Yeshu | Yeshu’a |
Yeshua | Yeshua bar Anania | Yeshua ben Sirach | Yeshua ha-Notzri | Yhwh |
Yochanan | Yohanan | Yohanan ben Levi (Giovanni di Giscala) | Yucatan | Yuga |
Z | Zaccaria | Zaccheo | Zagreo | Zambri |
Zarathustra | Zebedeo | Zefirino | Zeira, Rabbi | Zeitgeist |
zelo | Zelota | Zeloti | Zelotismo | Zen |
Zenone | Zeto | Zeus | Zisudra | Zodiaco |
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