All’imbrunire

Perché è giusto

Romanzo (2026)

Prima edizione: 11.11.2025
Pagine: 360
Formati: carta 178x254mm, copertina rigida hardcover; ebook
ISBN: carta 9788865010211, ebook 9788865018255

La saga di una famiglia. Un secolo di storia italiana. Quattro generazioni che attraversano la guerra coloniale in Etiopia, il boom economico, la grande illusione generata dalla fine della Guerra Fredda e dall’avvento di internet, il caos del terzo millennio con i valori democratici occidentali incrinati dai social media con un’intera nuova generazione bruciata dagli smartphone.

SHOP

Un’appassionante saga familiare che attraversa quattro generazioni, intrecciando le traiettorie personali con i grandi eventi della storia. Dal sole crudele dell’Etiopia coloniale al miracolo economico, fino all’èra iperconnessa dei social media e degli smartphone, un intero secolo di sogni infranti, speranze tenaci e disillusioni condivise.

Un romanzo che è insieme epica privata e novella collettiva. Con prosa vibrante, ironica, quasi pittorica accompagna il lettore in un viaggio vertiginoso ed empatico lungo le trasformazioni radicali del Novecento italiano e del terzo millennio che hanno ridisegnato l’anima di un Paese e delle sue stirpi, tra la voce del dovere e il grido della carne, sullo sfondo di narrazioni nazionali via via più fragili. Ed esplora i complessi vincoli che resistono al passare del tempo, rivelando dinamiche e scelte che contribuiscono a sfilacciare e plasmare il retaggio di ogni discendenza. Mentre cercano il proprio spazio nel mondo, i protagonisti si confrontano con l’eterno conflitto tra la rigidità della legge morale e l’imprevedibilità della vita — emozionante, inquieta, sempre ingovernabile.

Questa epopea domestica si trasforma così in un affresco potente della società italiana, costantemente impegnata a reinventare i propri miti e a fare i conti con le proprie contraddizioni. Mediante le gioie, i dolori, i desideri e i sensi di colpa dei suoi personaggi, l’opera offre uno spaccato intimo e universale della condizione umana, interpellandoci sui valori (esistenziali, civili, “politici”) e sulla loro trasmissione.

Ma non è solo la cronaca di un disincanto e un dossier spietato sul prezzo del progresso. È anche, e soprattutto, un’indagine sui sentimenti, il racconto struggente e lucido di ciò che lega gli individui: l’eredità dei silenzi, la forza dei rapporti, i contrasti che fanno crescere, il bisogno disperato di essere visti e amati.
Un libro corale, lirico e feroce, profondamente attuale, un’opera-mondo capace di ritrarre l’Italia attraverso lo specchio deformante ma autentico di una sola famiglia. Un energico promemoria che parla a chiunque abbia intravisto almeno una volta quella fibra viva, fatta di memoria e attesa, che conduce il peso del passato, l’urgenza del presente e l’insicurezza del futuro fino a un unico immenso respiro.
In un’edizione di pregio: 360 pagine, formato generoso (18×26 cm), copertina rigida satinata. Bello il romanzo, e bello corposo il libro.

Un'opera che, non potendo essere distribuita nelle librerie italiane, grazie al web riesce comunque a trovare posto nella libreria più importante. La tua.

Schermata 2paggCerco

Trailer da leggere

Estratti in formato PDF; il link apre una nuova finestra del browser per la consultazione a schermo.
Dal testo originale (file di 967 k) - contiene 28 pagine in ordine casuale.
Non sono consentite la copia e la stampa.

Scarica

Booktrailer

Una confezione preziosa

Quella cartacea è un’edizione di pregio, con elegante copertina cartonata e satinata. E con due particolarità.
Intanto il formato: 18x26 cm, una sorta di “gigante” rispetto alle solite edizioni in commercio. E poi la gabbia del testo: una pagina studiata per contenere il 40% di righe in più, pur mantenendo inalterati i caratteri tipografici, le interlinee, la larghezza dei capoversi. Stessa leggibilità dei libri standard, ma con una capienza molto maggiore di contenuti.

ORDINA A ME

Per avere questo volume con dedica autografa (che scegli tu), anche in combinazione e sconto con altri miei libri, entra nel mio Shop.

Con la copia cartacea, ovunque tu l’abbia acquistata, hai in omaggio la versione e-book (grazie a un codice che ho inserito sul retro di copertina): comprando il libro, ti offro il “diritto” di possederlo in qualsiasi versione.

  • 08 cercoilfiglio
  • 06 dossier
  • 07 sudario
  • 05 magdala
  • 04 yeshua
  • 03 numan
  • 20 palestina
  • 23 bronzi
  • 24 sonnoragione
  • 22 labirintingan
  • 18 lacura
  • 17 eraunagencan
  • 16 millemesi
  • 19 imbrunire
  • 21 choufflon
  • 15 memorydoubt
iconfoot threads
iconfoot facebook
iconfoot instagram
iconfoot tumblr
iconfoot youtube
iconfoot vimeo
iconfoot soundcloud
iconfoot tiktok
iconfoot pinterest
iconfoot linkedin
iconfoot patreon
iconfoot substack
iconfoot2col escogitoergosum