Libri
zoom

Componenti originali

Antologia
  • Scheda
  • Colophon

Sottotitolo: Cronache di fatti sorprendenti troppo brevi e incidentali
per stare insieme in un solo romanzo

Antologia di racconti e romanzi brevi e brevissimi del periodo 1991/2013 sui generi Giallo, Fantasy, Thriller, Satira, Humour, Pulp e, per la prima volta, Erotico

Prima edizione: 2013

Pagine ediz. cartacea: 150

Formato attuale: 152,4x228,6 mm
Brossura, copertina morbida

ISBN 9788865018125, 9781521326367

 

Un libro piccolo, da assaporare senza fretta, che è un vero e proprio inno alle idee e tra le cui righe si ritrovano lezioni di vita condite con ironia, sorpresa e anche un velo di tristezza.
Scritti tra il 1991 e il 2013, alcuni già pubblicati come singole edizioni digitali ma per la gran parte del tutto inediti, i racconti e romanzi brevi, brevissimi e ‘instant’ che compongono questa antologia sono incursioni a volte urticanti, a volte raffinate nei più gettonati generi della narrativa contemporanea: Giallo, Fantasy, Thriller, Satira, Humour, Pulp ed Eros.
L’autore, novelliere versatile spesso e volentieri prestato alla saggistica, esplora i paradossi dell’esistenza con ricchezza di visione e di fantasia, attraverso uno sguardo anarchico, insaziabile, sfaccettato, con stile veloce e colorito, tessendo trame in cui l’essere umano è sempre protagonista con le sue idiosincrasie, le sue ambizioni e le sue miserie, ma anche con sorprendenti voli pindarici. Tra repentini cambi di visuale, il susseguirsi dei racconti riesce ad alimentare continuamente il dubbio e lo stupore, a smontare convinzioni, sempre sull’orlo del desiderio tra quello che si vorrebbe e quello che è la realtà, sull’orlo dell’immaginazione, sull’orlo della verità. Perché la verità plana, cade, si rialza e si trasforma passando da un piano narrativo all’altro, da una voce all’altra, da un punto di vista all’altro, e infine sfugge lasciando lo scetticismo dell’inganno, dell’invenzione, della rivelazione suggerita e poi negata. Come nella tensione erotica travolgente che è anche disperato amore romantico, i due ingredienti amalgamati nella lunga relazione sentimentale fra due donne, “Saffodrama”, viaggio senza tabù nei lati più scintillanti e via via più oscuri e tragici della passione. O come nella rappresentazione metafisica della realtà di “The Face” e “La possibilità di Moebius”, che sono stimoli alle percezioni sensoriali affinché il lettore possa addentrarsi ben oltre l’aspetto materiale delle cose, in una visione trascendentale volta alla ricerca di un significato che si potrebbe definire assoluto, divino — anche se l’«avveniristico» rimane sempre ironica bramosia di un ritorno a un mondo più a misura d’uomo, di un rientro nel perfetto ordine di quella natura da cui con il tempo ci siamo allontanati credendo di esserne dominatori e non semplici frazioni.

Scrutare futuro e passato, dando corso a un’irresistibile dissoluzione del presente in cui emozioni, situazioni, vicende e memoria vivono e fluiscono contemporaneamente, si rivela allora essere un unico piano ponderato, il motore di una elevata possibilità di affrancamento dalla mediocrità quotidiana, di cui queste “componenti originali” prese una a una sono le singole “parti di ricambio”.

Sommario:

  1. The face (1991)

  2. Prospettive — così nacquero i miti (2011)

  3. spot 1

  4. Vento, dune, cammelli (1992, remake 2009)

  5. spot 2

  6. Scuola pubblica senza risorse (2012)

  7. spot 3

  8. Il barbiere di Tombstone (2012)

  9. Le correnti telluriche (1991)

  10. Un colpo facile facile (2012)

  11. Gaia ferita (2012)

  12. spot 4

  13. La possibilità di Moebius (1992/2009)

  14. QB revolution (2012)

  15. spot 5

  16. Cinque minuti di un fringuello (2012)

  17. Troppe stragi nelle scuole americane (2012)

  18. Saffodrama (2012)

  19. Il clou (2012)

  20. spot 6

  21. Cinemascope (2012)

  22. Un pomeriggio non comune (2013)

 

 

 

Questo libro è disponibile:

1) su Amazon in versione cartacea e per Kindle™ amazon

2) su Librarsidasoli.com nelle versioni ePub, Mobi e Pdf librarsi

Scopri perché mi pubblico da solo senza case editrici.