Libri
zoom

Dossier Templari Graal

Saggio
  • Scheda
  • Colophon

Dalla Storia al Mito. E viceversa. Le due vicende più celebri del Medioevo in uno studio a tutto tondo che sfata i luoghi comuni e le teorie della cospirazione.

A 7 secoli dallo scioglimento coatto dell'ordine monastico-militare e a 8 dalla redazione dell'invenzione letteraria, entrambi non smettono di ammaliare le menti della civiltà occidentale: questo libro fa piazza pulita di tutte le frottole e vi racconta una volta per tutte come stanno realmente le cose

 

Prima edizione: ott 2008

Pagine: 560

Formato: 140x210mm.

Disponibile in 2 rilegature: hardcover o morbida

Cod. L05a edizione pregiata cartonata — ISBN 9788865010006
Cod. L05b edizione brossurata — ISBN 9788865010051

Foto di copertina: © Mangla
La spada è di Medioevo Celdran Garcia, Santa Marinella (RM)

I Templari: i personaggi, le battaglie, gli avvenimenti, la vita giornaliera, l'organizzazione, le innovazioni, le regole e i segreti di due secoli di Storia che sono divenuti leggenda.
Il mitico Graal e il suo passaggio da romanzo a realtà, con l'analisi critica dei testi letterari, delle fonti mitologico-religiose e delle mistificazioni che lo hanno reso così famoso.

Questa indagine passa scrupolosamente al setaccio una doppia vicenda lunga quasi un millennio, attraverso una estesa e complessa analisi documentale che ha richiesto l'ausilio di alcuni collaboratori stranieri per ricerche e traduzioni. E risolve le tante questioni rimaste aperte.

Dai Catari al "re ferito", da Montségur al «lapsit exillis», dai Rosacroce a Newton, dal "tesoro perduto" al «sang real», da Kyot al Veglio della Montagna, dalle Stalle di Salomone al rogo di De Molay, da Ugo de' Paganis al Beaucent, dall'architettura mistica alle Crociate, dalla diarchia all'Imperium Mundi, dalle cordicelle iniziatiche al Bafometto, dalla flotta scomparsa di La Rochelle alla croce svizzera, da Re Artù ai Bogomili, dai Celti ai Sarmati, da Giuseppe di Arimatea al Perlesvaus, dai Cistercensi a San Galgano, da Gisors a Rosslyn, da Otto Rahn a Julius Evola a Baigent-Leigh-Lincoln: niente ha più segreti, ora tutto ha una risposta inoppugnabile.

«Dossier Templari Graal». Un libro-verità per i cultori di mistero. E un risveglio-shock per tutti i cercatori del Graal e della "tradizione millenaria di sapienza".

 

Un'opera che, non potendo essere distribuita nelle librerie italiane, grazie al web riesce comunque a trovare posto nella libreria più importante. La tua.

Perché una vicenda per certi versi secondaria — appena 2 secoli, in pieno Medioevo — come quella dell'Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo, cui i testi accademici a tutt'oggi assegnano poco più che qualche cenno svogliato, così incardinata nel momento storico delle Crociate e delle guerre sante, della nascita delle monarchie nazionali e della crisi del papato, non è caduta in un naturale oblio ma continua a ossessionare molte menti del mondo occidentale, a tal punto dilatandosi nell’immaginario delle civiltà progredite da assumere una molteplicità di varianti, arricchimenti e rivisitazioni che la posizionano allo stesso livello dei grandi temi della mitologia classica — per tacere degli "apparentamenti" con le tematiche medievali per eccellenza quali l'Inquisizione, la Magia, l'Alchimia, il Gotico —?

Lo stesso quesito riguarda il Graal. Se ci si interroga su quale sia il mito che, in Occidente, è più diffuso nello spazio e più resistente nel tempo, pochi dubbi possono sorgere: è il ciclo "arturiano-graaliano". Non c'è nazione in Europa (ma si arriva perfino in Asia) priva di racconti, monumenti, reliquie, edifici e miti medievali (o ancor più antichi) in cui si affacci, in forme varie, questo ciclo di saghe. Se, dunque, un mito ha una diffusione tanto grande, esso deve avere al tempo stesso una profondità ed una possibilità di letture altrettanto notevole — il sommo Dante in proposito parla di polisemia, ossia di molteplicità di possibili interpretazioni, nessuna delle quali incompatibile con le altre, sebbene alla fine la migliore definizione sia forse quella fornita da Piergiorgio Odifreddi: «che cosa sia il Santo Graal si sa, è qualcosa di cui non si sa né cosa sia né se ci sia».

Con l'aiuto degli storici, dei filologi, dei teologi, dei semiologi e perfino degli archeologi — e resistendo alle infinite brume disseminate in materia da Esoterismo e Massoneria —, questo libro scava con testardaggine sia nella Storia che nella Leggenda. Per scoprire che i Templari passarono nei secoli dalla prima alla seconda, mentre il Graal, accompagnato da Re Artù, realizzava un'osmosi esattamente inversa. Peraltro la ricerca ha prodotto piacevoli "rivelazioni collaterali" (per esempio, il mitico Grifone era il Protoceratopo del Miocene, gli antichi Greci veneravano ossa di mammouth scambiandole per Ciclopi e Giganti, la "spada nella roccia" era appannaggio di Attila ben prima di Re Artù) e scoperte in un certo senso beffarde (la fantasia è stata fin troppo protagonista nelle due vicende, con riflessi addirittura comici come nel caso del «sang real»), le quali rendono il viaggio appassionante e ricco di fascino anche per chi non ha mai prestato attenzione ai temi esoterici — e che dunque della relativa "verità" non sa che farsene.

Le conclusioni confermano che l'unica grande linea di continuità fra le società antiche e quelle moderne è il culto del "verosimile", assai più ricco, divertente e appagante rispetto alla politically correct — ma noiosa! — deferenza per la "verità".

 

Ordina a casa

Per avere questo volume, con dedica autografa (che scegli tu), anche in combinazione con altri miei libri, clicca qui e scegli la modalità d'ordine che più fa per te.
Oppure acquista ora con 1 solo clic l'edizione pregiata a 20€ spedizione compresa:

Compila le due form e poi clicca sul pulsante: la transazione partirà subito sul sito protetto PayPal. Dedica da apporre sul libro
Destinatario dedica

 

Leggi recensioni e commenti di chi ce lo ha già.

Scopri perché mi pubblico da solo senza case editrici.

 

TRAILER DEL LIBRO - vietate la copia e la stampa

 

Estratti in formato Acrobat PDF; i links si aprono in una nuova finestra del browser ; contengono ciascuno 20 pagine scelte a caso.

Se non hai il lettore Acrobat, scarica gratis l'ultima versione dal sito Adobe.

Estratto 1 (file di 1138 kb) - argomenti a predominanza "Templari", immagini
Estratto 2 (file di 296 kb) - argomenti a predominanza "Graal", senza immagini

 

SOMMARIO

Prefazione

Il quadro storico - Le Crociate - La violenza della casta dei Cavalieri - La conquista di Gerusalemme - Gli Ospitalieri, precursori dei Templari

Gli inizi del Tempio - Un’origine oscura - Il viaggio di Ugo di Payens - San Bernardo - Cavalleria violenta: una scusa per il “monaco-guerriero” - Il Concilio di Troyes - Primi patrimoni e sviluppo immediato - Omne datum optimum: la “dichiarazione d’indipendenza” templare - Il Tempio, simbolo dell’Ordine - La Croix-Pattée e gli altri... marchi d’impresa - L’assetto diviene concreto - La Regola - L’esame di ammissione all’Ordine - “Metteteli alla prova” - Struttura dell’Ordine - Il Templare e la sua giornata - La “Capitale” dei Templari

La diffusione e il successo - Organizzazione Territoriale - Dal Monachesimo alla Cavalleria - La Cavalleria “Templare” - Una ricchezza “necessaria” - Dopo la perdita della Terrasanta - Architettura mistica o mistificata? - Riforma interna dell’Ordine

Fiumi di sangue in Terrasanta - 1138–1153: Ascalona - 1147–49: Seconda Crociata - 1167–1172: Amalrico, gli Assassini, il sorgere del Saladino - 1179, fra anarchia e rancori - Il disastroso Gérard de Ridefort - 1183–1187: l’escalation verso la prima catastrofe - Da obiettivi religiosi a commerciali - 1189: Terza Crociata, Barbarossa, Cuor di Leone - Lo stupro di Bisanzio - Il coinvolgimento di Federico II - I Templari come “corpo diplomatico” - 1244–70: i Mongoli, Mansura, il riscatto di San Luigi

Il declino dell’Ordine e l’arresto - La tragedia finale di San Giovanni d’Acri - «Ed ora che facciamo?» - Il prestigio cala: si parla di unificazione degli Ordini - La vera “diarchia” - Jacques de Molay - Imperium Mundi - Da Celestino V a Bonifacio VIII - Nogaret - Filippo IV detto “il Bello” - Filippo si rifugia nel Tempio - Il summit fra Clemente e Filippo - Progetto di fusione - Il Maxiblitz - Il piano “neocon” di Lullo per Filippo il Bello - Cosa successe negli altri Paesi - Il papa con le mani legate

Il processo e lo scioglimento dei Templari - Il processo-farsa - Le accuse - Confessioni sotto tortura - Il Bafometto - Contenuti delle confessioni - Cordicelle a contatto con reliquie - Diffamazione di Clemente - Il papa interroga i Templari - L’interrogatorio segreto di Chinon - Una timida autodifesa - Vienne - Vox in excelso: tanti saluti al Tempio - Il rogo - Dopo lo scioglimento - Riflessioni sui perché dell’innocenza del Tempio - La vera debolezza - Gli eredi “illegali”: i Templari odierni

Dalla cenere della Storia alla fenice della Leggenda - I due veri enigmi

Eleonora d’Aquitania

Il Graal - Chretien de Troyes - Il Perceval di Chretien - La prima apparizione del Graal - Re “Pescatore” - Un successo dovuto a domande senza risposta - Robert de Boron e Goffredo di Monmouth - Giuseppe di Arimatea e il sangue di Cristo - Lo Gnosticismo nel Graal - Merlino “di Monmouth” - Il Perlesvaus - Il “Lancelot-Graal” - Wolfram von Eschenbach - L’equivoco del «lapsit exillis»

Dentro il Graal - Cos’è il Graal - Origine dell’etimo “graal” - E all’interno del Graal? - Testimonianze nella Pittura Sacra - Il fenomeno delle reliquie - Il culto del Sangue Divino - L’Eucaristia e il Graal - Ancora una regia cistercense - Un Graal “clandestino”?

Il Culto del Graal - San Galgano - Tristano - Il malinteso “San Greal–Sang Real” - Il Graal passa di moda - Peredur - Origini celtiche?

Il Graal fra Celti e Asia - Il “problema celtico” - Quesiti su Re Artú - La “fertilità” del re - Radici asiatiche - La mitologia come archeologia fraintesa - I Sarmati - Gli Alani - La spada nella roccia di Attila - Da Alarico ai Normanni

Un comune e costante problema di “fonti” - Terre deserte, re feriti e ricambi generazionali - Un nuovo oggetto mistico adeguato ai tempi

Gli eretici piú famosi della Storia - I Bogomili - Montségur - Catarismo e Amor Cortese - Catari e Templari

Sette secoli di frottole - Fine dei Templari: i commenti dell’epoca - Agrippa - La nascita dell’Occultismo - L’Ermetismo del Rinascimento - Rosacroce - Ashmole e la Royal Society - L’insospettabile Newton - L’Età dei Lumi - La Massoneria - Il barone Ramsay: i Crociati diventano massoni - Il Templarismo - Un altro baro(ne): Von Hund - Willermoz e gli Illuminati di Baviera - Voltaire - Richard Wagner e il Graal - La Teosofia - L’Occultismo fin-de-siècle - Il Graal può essere “ritrovato”? - La successione “gioannita” - La dottrina unificante - Reuss e l’O.T.O. - Nazisti, Catari e Graal - La bufala della “stirpe” di Gesú

CONCLUSIONE

Bibliografia

Indice nomi, luoghi, opere, termini

 


Estratti dalla prefazione:

 

[...] quando si smette di credere negli dèi proposti dai culti ufficiali, non si finisce per credere in niente ma per credere a tutto. E non si accetta piú nemmeno la Storia, che dovrebbe essere inoppugnabile: cosí un errore letterario marchiano di molti secoli prima, ben noto agli studiosi, il San Greal che divenne Sang Real (peraltro in un contesto di polemiche teologiche che rese la cosa perfettamente plausibile), può facilmente essere spacciato per il procedimento inverso, a suffragio di teorie tanto sensazionalistiche quanto bislacche (la “stirpe di Gesú Cristo”). Allo stesso modo un pugno di ignoranti e illetterati come i Cavalieri del Tempio possono diventare depositari della piú straordinaria sapienza mai messa a disposizione del genere umano [...]

 

[...] l’argomentazione a sostegno avviene mediante falsa associazione: se due fatti hanno qualcosa in comune, significa che sono collegati. Troyes, in Francia, è la città natale sia di Hugues de Payens, mitico fondatore dei Templari, che di Chrétien de Troyes, l’inventore del Graal: ecco un esempio di coincidenza “che non può essere una coincidenza”: fra le due cose “dev’esserci” un nesso, i Templari sono “per forza” collegati al Graal [...]

 

[...] osservando la storia del Tempio, eruditi di siffatta attitudine la intesero come favola paradossale di una saggezza celata ai piú e rivolta contro l’imperante ortodossia cristiana medievale. I Templari secondo tale modo di vedere erano una società segreta in totale opposizione alla Chiesa Cattolica, la cui speciale abilità era stata appunto quella di installarsi in seno alla cristianità stessa: essotericamente un Ordine religioso ligio ai dettami di Roma, esotericamente invece in opposizione ad essa [...]

 

[...] era l’inizio di una corrente che oggi conosce rinnovata fortuna e vigore: la Teoria della Cospirazione. Applicata per spiegare gli eventi secondo una luce che produce piú ombra di quanto la Fisica ammetta: l’assassinio di Kennedy, lo sbarco sulla Luna, l’Attentato alle Torri Gemelle, l’assassinio di Aldo Moro, «niente è quel che sembra», «le cose non stanno come ci hanno detto» [...]

 

[...] tale equivoco, divenuto dato di fatto in un altro “processo senza alcuna prova” (condannando dunque per la seconda volta gli incolpevoli Templari!), sorse dallo stesso occulto magico humus che nutrí la letteratura romantica prima e quella simbolista poi [...]

 

[...] quello contro i Templari fu un processo politico: lo si colorò di religione per dargli consistenza. Le tecniche impiegate ricordano quelle di tutti i regimi totalitari: intossicazione dell’opinione pubblica per suscitare il biasimo popolare, false promesse, torture fisiche e morali, lavaggi del cervello, autocritiche appesantite da crimini immaginari, false testimonianze, verbali truccati. Tragicamente, la cosa piú rimarchevole fu che la Chiesa veniva uccisa dalla Chiesa: il papa sacrificò l’Ordine che gli era legato come un figlio al padre per evitare uno scisma con la chiesa francese [...]

 

[...] ancor prima del processo, la cui analisi non si presta a colpire l’immaginario se non per le singole fandonie assurte a campioni d’incasso editoriali — il Bafometto, la sodomia, i Capitoli segreti —, l’evento che resta immediatamente ed indelebilmente scolpito nella vicenda templare è l’arresto di massa operato in un’epoca in cui non c’erano telefoni o telegrafi o radio. Fu la prima operazione di polizia della Storia, ciò che oggi sui media verrebbe definito “maxiblitz” [...]

 

[...] in tempi di grande terrore come quelli del Medioevo, che subí il peso delle Crociate e delle guerre dinastiche che funestarono ininterrotte l’Europa occidentale, [...] potenti simboli religiosi quali il Graal si sforzano di indicare la speranza e un mondo migliore [...] Interi gruppi di persone, intere società, aderirono alla consolante surrealtà del Graal che risplendeva al di là dello sconvolgimento [...]

 

[...] poiché il Graal è una reliquia tanto sacra, i suoi custodi devono essere i piú puri fra i puri; tuttavia non vengono designati i preti, i monaci e neanche i vescovi, ma piuttosto i Cavalieri, il cui destino è trovare il “Sacro” Graal e restaurare il regno di Artú [...]

 

[...] agli occhi degli esoteristi, anche alla luce delle troppe cose taciute, tale genealogia non poté che assumere il significato di “discendenza segreta”: sarebbe questo il senso del fatto che invariabilmente il cavaliere che ha successo nella “cerca” sia, a sua insaputa, il discendente di una casata reale, credenziale piú importante per divenire “custode del Graal”. È il ben noto arké delle fiabe, dove il principe non sa di essere principe. [...] Quale “dinastia” può esservi, di piú sacra, di quella di Gesú? Come si può facilmente comprendere, a questo punto il terreno è bello che spianato per le piccole e grandi frottole, di cui quella della “stirpe di Gesú e Maddalena” è solo l’ultima in ordine di tempo [...]

 

[...] molta gente non gradirà la pubblicazione — sia pur in proprio, affidata alle mie ridotte capacità editoriali fai-da-te — di un dossier del genere: demolire punto per punto un tale spettacolare sistema di frottole è in un certo senso come svegliare le persone da un bel sogno per riportarle nel grigiore quotidiano. A loro parziale consolazione ricordo che, per l’appunto, questo libro non avrà (come gli altri miei testi) un vero editore, e dunque la Verità — di questo, presuntuosamente, si tratta! — è destinata a rimanere una tradizione occulta riservata ai pochi eletti che la rinverranno sul web.

 


Su GoogleMaps il tour e la descrizione dei principali luoghi del libro

 

Indice nomi, luoghi, opere e termini trattati nell'opera:

 

(NB: l'indice si sviluppa in orizzontale) A Abelardo Abul Faradj Acharnoth
Acri Tolemaide (Acri) San Giovanni d'Acri Ad ea ex quibus Adelardo di Bath
Adele di Champagne Ademaro di Le Puy Ademaro di Monteil Ad extirpenda Ad preclaras
Ad providam Christi Vicarii Adso of Wiltshire Aegeri Afallach Afghanistan
Afrodite Urania Agarttha Agrestes Agricola Agrippa (Henry Cornelius Agrippa von Nettesheim)
Ahrimane Ahura-Mazda Aiach Aigues Mortes Ain-el-Arab
Aix-en-Provence akinake Al-Aqsa Al-Ashraf Al-Khaf
Al-Mansura Al-Nasir Al-Zahir (imam fatimide) Alan Alan de Lot
Alani Alan il Rosso Alano Alano il Bianco Alano il Grosso
Alarico Alba Dorata (Hermetic Order of the Golden Dawn) Alberto d'Aix Albi Albigesi
Albizzo Albrecht (von Scharfenberg) Alcaniz Alchimia Aldemaro
Alessandria d'Egitto Alessandro III, papa Alessandro VI, papa Alfonso di Poitiers Alfonso I di Aragona "il Battagliero"
Alfonso V d'Aragona Alfonso VII Alfonso VIII di Castiglia Alfonso X "il Saggio" Almeria
Alphasan Altai, monti Altenberg, castello di Alveydre, Giuseppe Alessandro Sant'Yves de Amalario di Metz
Amalrico Amalrico di Lusignano aman Amarelli Amaury de La Roche
Amazzoni Ambrogio Ammiano Marcellino Amonga Amor Cortese
Amos Anacleto II, antipapa anacoretismo Anagni Anahita
Anastasi Anastasis Andrea Cappellano Andreae, Johann Valentin Andrea II d'Ungheria
Andrews, Roy Chapman Anfortas Angli Annales Cambriae Anteo
Antiochia Apocalisse Apuleio Ararat Arca dell'Alleanza
Archivio segreto vaticano Arculf Arfderydd Aria, acqua e luoghi Ariani
Ariège Arimaspi Aristotele Arles Armand de Périgord
Armorica Arnaldo da Brescia Arnau (Arnaldo) da Villanova Arnauld Amaury Arnaut "de la Tour Rouge" de Torroja
Arnaut-Guilhem de Marsan Arnolfo di Chocques Arnolfo di San Lucido Aroux, Eugène Arras
Arsuf Arti del metallo e alchimia Artú Arvirago Ascalona
Asclepius Ashmole, Elias Asi e Vani Asiongaber Assassini
Assiri Ataulfo Athlit Atlantide Atti degli Apostoli
Atti di Pilato Atti di Tommaso Attila Aureliano Ambrosio / Ambrogio Aureliano Ausculta fili
Auvergne (Alvernia) Avallon (Borgogna) Avalon vaus d'Avaron Avesta
Avignone Avila Aviz Avventure di Art, figlio di Conn Avventure di Nera
Aymeric de Villiers-le-Duc Ayyubidi Azerbaigian Azoth B
Baccanali Bacone, Francesco Bacone, Ruggero Badon Hill (Monte Badon) Baghavad-Gîtâ
Baghdad Bagnara Calabra Bagnolenses Baibars Baigent
Bajazet II Balduino di Fiandra Balduino I Balduino II Balduino III
Balduino IV, il "re lebbroso" Balduino IV di Fiandra Balduino V di Fiandra Baliano d'Ibelin "il Giovane" Balzac
Bannockburn Banu 'Ammar Baphomet Barbari Barfleur
Barrès, Maurice de Barruel, Augustin Barthelemy de la Tour Baschi Basilide
Basilio II, papa Batraz Battaglia di Mag-Tured Battriana Baudelaire, Charles
Baudemont Baudri de Bourgueil Bayeux Bayle Bayreuth
Bazas Beato Gerardo Beaucent Beaufort Beaugency
Becket, Thomas Beda il Venerabile Beduero Beghini Beirut
Belacane Belino Benedettini Benedetto Benedetto XI, papa
Benoît de Sainte-Maure Beowulf Bérenger Frédol Bernard de Trèmelay Bernard de Ventadour
Bernardo di Chiaravalle (Bernard de Clairvaux) Bernardo Gui Bernard Saisset Bernard von Werden Bertrand d'en Marti
Bertrand de Blanquefort Bertrand de Villiers Besant, Annie Bestie, uomini e dèi Béziers
Bianca di Castiglia Bianco Cervo Bibliothèque Nationale (Parigi) Bisanzio Blake, William
Blancheflor Blavatsky, Helena Petrovna Blédhri Bliocadran Blois
Boaz Boccaccio, Giovanni Bodbh Bodmer, J.J. Boemondo di Taranto
Bogomili Bonhommes Bonifacio VIII, papa (Benedetto Caetani) Bordeaux Bordj-el-Zara
Boriatene Bors Botrun Botticelli Boudicca (o Boadicea)
Bourges Brancacci, Landolfo Bran il Benedetto Branwen figlia di Llyr Brennio
Brenno Bretoni Bride's Well Brisane Britanni
Brive-la-Gaillarde Bron Bruges Brun von Schonebeck Brut Tysylio
Brut y Tywysogion Bukoleon Buonanni, Filippo Busento C
Cador Caerleon Cagliostro (Giuseppe Balsamo) Calabria Calatrava
Caledoni Caledvwlch (Excalibur) Calibi Caliburn Callisto II, papa
Calte Camelot Canonici del Santo Sepolcro Canonici del Tempio Canossa
Cantariega Canterbury Cantico dei Cantici Caput LVIIIm Caput Mortuum
Carcassonne Carlo d'Angiò Carlo di Valois Carlo I, re di Napoli Carlo II d'Angiò
Carlo Magno Cartaginesi Cartimandua Casal di Marescalera Casaubon, Isaac
Cassino Cassivallauno Castello delle Meraviglie Castiglione della Pescaia Castillo
Catari Catarismo Caxton Cecenia Cefalú
Celestino III, papa Celestino V, papa Celtchar Celti Cerboli
Cercamon Ceridwen Cernunnos Cervantes Cesare, Giulio
Cesarea Cesario di Heisterbach Ceuta Chaldefelde Chalons
Champier, Symphorien Chanson d'Antiochie Chanson de Roland chansons de geste Charles Potvin
Chastel Blanc Chastel Pélerin Château Payns Chaucer Chester
Chinon Chiusdino Chrétien de Troyes Christianopolis Chrysotriclinium
Chvarenah Cibele Cicerone Ciclo Arturiano Ciclo Bretone
Ciclo del Graal Ciclo ossianico, o di Leinster Ciclopi Cimbri Cimmeri
Cina Ciro di Persia Cistercensi Cîteaux Civetot
Claude Fauriel Clemente IV, papa Clemente V, papa (Bertrand de Got) Clermont Cligès
Clothos Cluniacensi Cluny Cocteau, Jean Codice da Vinci
Cola di Rienzo Colombo, Cristoforo Colonna Colonna Traiana Comenius
Comnena, Anna Comnena, Maria Comneno, Alessio Comneno, Manuele compagnons dou mestre
Concilio di Pisa Concilio di Troyes Concilio Lateranense Condwiramurs Conn
Considerantes dudum Consolamentum Le Conte du Graal Continuazioni Contro Celso
Copernico Corbenic Corinzi Cormac Cornovaglia
Corpus hermeticum Corrado III Corsica Corte di Venere corvées
Costantino il Grande Costantino Porfirogenito Costanza di Castiglia credo gioannita Cresson
Crociata contro gli Albigesi Croix Pattée Cromwell Cronache del Galles Crowley, Aleister
Crudel Cúchulainn culto della spada Cundrie la maga Cymry
D Dagda Dama del Carro Dama del Lago Damasco
Damietta Dana Dandolo, Enrico doge di Venezia Danesi Dante (Alighieri)
Danton Danubio Dawyèh (Templari) Debussy Decima Legio Fretensis
Dee, John De Fleury, cardinale De Laude novae Militiae Delville, Jean De Molay Council of Kadosh
De occulta philosophia (La Storia di) Derdra De Sède, Gérard «Deus le volt» Diancecht
Didimo Giuda Tommaso Dilecti Filii Diodoro Siculo «Dio lo vuole». Vedere anche «Deus le volt» Dioniso
Divina Commedia Diwrnach Docetismo Domenico di Guzmán Don Chisciotte
Don Gil Martins Don Lopo Dias de Sousa Dorileo Dosheferi-Sudik Dr. Faustus
Dracula drago, draghi, dragoni Druidi Drusi Dumézil, Georges
Duomo della Roccia dux bellorum E Ea Ebraismo
Echmiadzin Ector Edda in prosa Edessa Edoardo I
Edoardo II d'Inghilterra Efremov, Ivan Antonovic Égards della Regola Egidio da Viterbo Egitto
Egizi de Egusquiza, Rogelio Elaine Elena, madre di Costantino Eleonora d'Aquitania
Eliano d'Irlanda Eliphas Lévi (Alphonse-Louis Constant) Embriaco, Guglielmo (Il corteggiamento di) Emer Enarei
Enguerrand de Marigny Enrico Beauclerc Enrico di Blois Enrico di Champagne Enrico I, re di Francia
Enrico II, re di Cipro Enrico III d'Inghilterra, "il Giovane" Enrico II Plantageneto Enrico il Navigatore Enrico I Plantageneto
Enrico IV, imperatore Enrico VI Epona Erec et Enide Ermanarico
Ermete Trismegisto Ermetici Ermetismo Erode il Grande Erodoto
Eroi Eschilo escuele Espalière Esquieu de Floyran
Esseni Estasi profetica del fantasma Ètienne d'Otricourt Etienne de Dijon Étienne de Sissey
Etruschi Re Etzel Eucaristia Eudes (Oddone) de Saint-Amand Euforione
Eugenio III, papa Eusebio di Cesarea Eustachio Chien Evalach Everad des Barres
Evola, Julius Excalibur Ezio F Fabré-Palaprat
Faerie Queene, The Fakhr ad-Din Fakhr al-Mulik Falak-ath Thani Fama fraternitatis
Farsalia Fata Morgana Fath ad-Din Fatimidi Fécamp
Federico Barbarossa Federico II di Prussia Federico II Hohenstaufen Feirefiz femminino
Fénelon Fenici Fiana, saga dei Ficino, Marsilio Figlio della Vedova
Filangieri Filippo Augusto Filippo d'Alsazia Filippo di Fiandra Filippo di Montfort
Filippo III Filippo IV il Bello Filostrato Finn Fiona Macleod
Firenze Flegetantis Fludd, Robert Folco d'Angiò Folklore Society
Folques (Folco) de Villaret Fontainebleau Fontevrault Fouke Fitz Warin Francoforte sul Meno
Frankenstein Franzesi Frazer, James George Fulcherio di Chartres Fumone
G Gadal, Antonin Gaeli Gahmuret Galahad
Galles Galli Gallia Galvano Gamier de Trainel
Gandhi Ganor garalis garum de Gassicourt, Louis Cadet
Gastein Gautier de Bure Gautier de Montbéliard Gawain Gaza
de Gébelin, Court Gèdèon Dubruil Gemma animae (Gioiello dell'anima) Gengis Khan Genova
Georgia Gérard de Ridefort Gérard de Villiers Gérard du Passage Gerardo d'Aurillac
Gerbert de Montreuil Geroldo di Losanna Gesta dei re inglesi "Giacomino" di Mailly Giacomo di Saci
Giacomo di Vitry Giacomo I d'Aragona Giacomo II d'Aragona Giganti Gilbert Arail
Gilbert d'Assailly Gildas Gilles (Egidio) Aycelin Gilles de Rome (Egidio Colonna) Ginevra
Gioacchino da Fiore Gioanniti Giordano Bruno Giovanna di Navarra Giovanni di Brienne
Giovanni di Würzburg Giovanni il Battista Giovanni l'Elemosiniere Giovanni Michel Giovanni Saraceno
Giovanni Senza Terra Giovanni XXII, papa Giovenale Giraldo di Cambria Girart de Roussillon
Giraud de Barri Gisors Olmo di Gisors Giudaismo Giuditta di Fiandra
Giuseppe di Arimatea Glastennen Glastonbury Gnosi Gnostici
Gnosticismo Goar Gobi, deserto del Goethe Goethe, Johann Wolfgang von
Goffredo "il Bello" Goffredo Bison Goffredo di Buglione Goffredo di Charnay Goffredo di Gonneville
Goffredo di Monmouth Goffredo di Rancon Goffredo di York Goffredo Foucher Goibniu
Golden Bough, the (Il ramo d'oro) Golden Dawn, Hermetic Order of the Gondamer Gormond de Picquigny Gorneman
Goti Gotico Gottfried von Strassburg gradale gradals
Gramoflanz Grande Muraglia Grandes Chroniques de France grange grasals
grebeleure Greci Gregorio di Tours Gregorio IX, papa Gregorio VII, papa
Gregorio X, papa Grifoni Grumbach Guado di Giacobbe de Guaita, Stanislas
Gualeranno di Meulan Gualtiero di Mesnil Gualtiero Senza Averi Guarigione di Tiberio Guénon, René
Guest, lady Charlotte Guglielmo "il Falco" Guglielmo Clito Guglielmo di Beaujeu Guglielmo di Chartres
Guglielmo di Courcelles Guglielmo di Gi Guglielmo di Malavalle Guglielmo di Malmesbury Guglielmo di Nangis
Guglielmo di Sonnac Guglielmo di Tiro Guglielmo di Tudela Guglielmo Duranti Guglielmo il Conquistatore
Guglielmo Imbert "de Paris" Guglielmo IX, "il Trovatore" Guglielmo Pidoye Guglielmo X "il Tolosano" Guiberto di Nogent
Guichard de Machiaco Guido da Lusignano Guido Foresta Guillaume Adelin Guillaume de Montmirail
Gundestrup, calderone di Gurnemanz Guy Dauphin d'Auvergne Guy of Warwick Guyot de Provins
Gwion Bach Gwyddno Gwynedd H Hailes, abbazia di
Halberstadt Hamann, "mago del Nord" von Hammer-Purgstall, Joseph hanaps Haram al-Sharif
Hardyng, John Hartmann von Aue Harun-al-Rashi'd Hastings Hattin
Helaine Heligoland Hélinand Helyot, Pierre Henri de Sully & Henry of Sully
Henry of Huntingdon Heraclea Herzeloyde Hidden Church of the Holy Grail Hiram
Histoire du Saint-Graal Historia Britonum (o Brittonum) Historia regum Britanniae (Storia dei re di Britannia) Hitler Hohenstaufen
The Holy Blood and the Holy Grail Honfroi di Toron Hospitale Hubbard, L. Ron Huesca
Hugo, Victor Hugues de Faure Hugues de Màcon Hugues de Pérraud Hugues de Sully
Hugues de Tabarin Hugues Rigault Humperdinck von Hund, Karl Gotthelf I
Ibelin Ibn al-Athir Ida d'Austria Iftikhar al-Dawla Ildeberto di Lavardin
Illuminati di Baviera Illuminismo Il ramo d'oro Il Santo Graal (Baigent-Leigh-Lincoln) Imbert Blanc/Blanke
immram Imperium Mundi Impero Bizantino Impero Romano in extremis
Innocenzo II, papa Innocenzo III, papa Innocenzo IV, papa Innocenzo VIII, papa Iran
Isacco Angelo Iside Isidoro di Siviglia Îsle Barbe, abbazia di Ismaele
Ismaeliti J Jachin Jacopo da Varagine Jacopone da Todi
Jacques (Giacomo) de Molay Jacques de Thérines Jaffa Jean (Giovanni) de Joinville Jean de Branles
Jean de Buffavent Jean de l'Aumône Jean de la Tour Jean de Nesle Jean de Saint-Benoît
Jean de Villiers John of Glastonbury Johnson, George Frederick Jolanda di Borbone jongleurs
Joseph d'Arimathie Joseph of Arimathie Josephus Jüngerer Titurel Jupon d'armer
Juti K Kaaba Kabbalah Kadosh
Kai Kalil al-Ashraf Kamil al-Tewarikh Keridwen Kermel
Khunrath, Heinrich Kilij Arslan Kingsford, Anna Kircher, Athanasius Kirkwall
Klingsor Kohlow, conferenza templare di Krak dei Cavalieri krater Kukulkan
Kundalini kurgan Kvasir Kyot L
Lachmann, Karl La Fève La Forbie Lagery Lago delle Erbe
Laloecen Lamartine Lambert de Toysi Lancelot Lancelot-Graal
Lancillotto Land, Frank S. Lanleff «lapsit exillis» La Rochelle
Lattanzio Leary, Timothy Lefèvre d'Ètaples Leggenda aurea Leggenda di Lydda
Leigh Lemnos Léon Leopoldo d'Austria Leopoldo VI d'Asburgo
Lessing, Gotthold Ephraim Leviti Levitikon Lhomoy, Roger Libro di Artú
Libro di Clemente Libro di Lismore Licet quibusdam von Liebenfels, Jörg Lanz Lifric di Llancarfan
Limoges Lincoln Lindow, uomo di Linguadoca Livonia
Llandaf Lloegres Loches Lohengrin Loherangrin
Lombardo Scotto Lombards Lonelich Skynner, Henry Longino Longwy-Rohan
Lorengel Lorenzetti, Ambrogio Loreto Lotario II Louvre
Lucano Lucifero Lucio Artorio Casto Re Lucius Lug
Luigi IX "il Santo" Luigi VI Luigi VI "il Grosso" Luigi VII Luigi XVI
Lullo, Raimondo (Ramon Lull) Lunghezza Lutero, Martin Lyonesse M
Mabinogion Macedonia Machen, Arthur Macrocosmo Madawg
Maddalena Madoc Maelgwn Magdeburgo magia naturalis
Magna Charta Magonza Magre, Maurice Maiale di Mac Datho Maksur
Malik al-Adil Malik al-Kamil Mallarmé, Stéphane Malleus Maleficarum Malory, sir Thomas
Malraux, André Malta Mamelucchi Manannan Manessier
Manichei Manicheismo Mansueto Mantova Manzikert
Maometto Maraclea Marcabru Mar Caspio Marco Aurelio
Marcomanni Marco Polo Mare d'Azov Margat Margherita di Francia
Maria Antonietta Maria di Champagne Mar Nero Marsiglia Martino I d'Aragona
Martino IV, papa Masaniello Massageti Massimiano Massoneria
Masyaf Materia di Bretagna Mathers, MacGregor Matilde di Toscana Matteo Paris
Maubuisson Maufé Maya Mayor, Adrienne Medi
Medici, Cosimo de' Melisende de Picquigny Menes Mercadier Mercurio Teutates
Merlino Merovingi Merzdorf Michele Cerulario Michele Siriano
Michelet, Jules Michele VIII Paleologo Microcosmo Minnesänger Miocene
Miravete Mistery of Baphomet revealed Mithra Mitraismo Modred/Mordred
Monçon Monforte d'Alba Mongoli Monsalvat Monsalvato
Montbard Monte Carmelo Monte Cassino Monte Pellegrino. Vedere anche Chastel Pélerin Montesa
Montesiepi Montfort Mont Saint-Michel Montségur Mordrains
Morgana Morgarten Morrigane Morte di Artú Morte Gialla
Mosè Mouche et Biche. Vedere anche Musciatto e Albizzo Moyses Muhammad Mull, isola di
Munqidhiti Munsalvaesche Musciatto Myrddin Myvyrian Archaiology of Wales
N Nag Hammadi Namur Naplusa Napoli
Narbona Nascien Nasr ad-Din Navigazione di Maelduin Nazismo
Neadi Neauphle Nennio Nennius Neoplatonismo
Neotemplari Nerta de Nerval, Gérard Neufchâtel Newton, Isaac
Nibelunghi Niccolò IV, papa Niceforo II Foca Nicetas Nicolai, Friedrich
Nicolas d'Amiens "De Lulli" Nietzsche, Friedrich nigredo Nikoria Nîmes, biblioteca di
Nivard Nocera Nodier, Charles Nogaret (Guillaume de) Non Nobis Domine
Norandino. Vedere Nur ad-Din Normanni Nôtre-Dame Novalis Nozze di Cana
Nur ad-Din O O.n.t.o. O.s.m.t.h. O.s.m.t.j.
O.t.j.c. O.t.o. Occitania Occultismo Octai
Oddone di Cluny Oddone di Saint-Omer Oengus Ofiti Olivi, Giovanni
Olivier "il Templare" Oliviero di Paderborn moschea di Omar Omne datum optimum Onorio Augustodunense
Onorio II, papa Onorio III, papa «ora et labora» Ordine di San Giovanni Oreste
Orfeo Orgueilleus de la Lande Origene Orléans Orosio
Orsini Orval Osiride Osismii Ospitale, Ordine dell'
Ospitalieri Ossendowski, Ferdinand Osseti Ossezia Ossian
Ostara Otto d'Asburgo Ovidio Owen Pughe, W. Oxford
P Padri della Chiesa Pairis Pan Paolo VI, papa
Paracelso Paradin, Guillaume Parfaits (Perfetti) Parsifal Parzival
Paschasius Radbertus Pasquale II, papa Passagium Pataria Patarini
Patrologia latina del Migne Pausania Payen de Montdidier Payens Péladan, Joséphin
Pellam Pelle Pellehan Pelleo Pelles
Pellinore Pelope Pendragon Perceval Perceval in prosa
Peredur Peredur, figlio di Efrawg Perilla Perlesvaus Persia
Persiani Pete Mash Petrarca, Francesco Petrie, William Flinders Petrus de Vinea
Philippe de Le Plaissiez Pia mater Ecclesia Pico della Mirandola Pierre-Roger de Mirepoix Pierre de Boulogne
Pierre de Castelnau Pierre de Chartres Pierre de Montaigu Pierre de Sevrey Pierre de Torteville
Pietra di Fal Pietra Filosofale Pietro Bartolomeo Pietro d'Amiens. Vedere anche Pietro l'Eremita Pietro del Morrone (Celestino V)
Pietro Desde Pietro II d'Aragona Pietro l'Eremita Pilato Pindaro
Pio IX, papa Piranesi, Giambattista Pirenei Pisa Pisanello
Pisidia, gole di Pistis Sophia Pitagora Pitti Plaisians (Guillaume de)
Plantard, Pierre Platone Platonismo Plotino Plutarco
Poissy Poitiers Pole, Wellesley Tudor Polifemo Pollenza
Pomponio Mela Pons Ponsard de Gizy Posidonio Post-Vulgata
Postumio Poulains Pozzuoli Prete Gianni Priapo
Prima continuazione Priorato di Sion Proco Procopio Prologo di spiegazione
Prometeo Protoceratopo Protocolli dei Savi di Sion Provenza Provins
Prydwenn Psammetico Psello, Michele Pseudo Walter Map. Vedere Lancelot-Graal Pwill
Q Qadmus Qalawun Qara-Kitai Quarta continuazione
Quête du Saint-Graal, La Quetzalcoatl Qumran R Rabano Mauro
Rabelais Rachid ad-Din Rahn, Otto Raimondo di Peñafort Raimondo di Poitiers
Raimondo di Saint-Gilles Raimondo di Tolosa Raimondo III di Tripoli Ramleh Ramon de Perella
Ramsay, barone Andrew Michael Raul de Soissons Rauschning, Hermann Raymond Bernard Raymond de Aguilers
Raymond du Puy de Provence Raynouard Razès Reconquista Re del Mondo
Re Ferito Reggio Calabria Regola di sant'Agostino Regola primitiva Reims
relapso, relapsi Rénan, Ernest Rennes-le-Château Reno Repanse de Schoye
Re Pescatore Restou Retraits (o Rétrais) Reuss, Theodor Reynaud de Vichiers
Reysüer de Larchent Rhydderch Ribat Ribchester Riccardo Cuor di Leone
Riccardo di Hastings Riccardo il Pellegrino Richard Bere Richard de Devizes Richard Pynson
Ricoldo da Montecroce Rimbaud, Arthur Rinaldo da Concorezzo Rinaldo di Châtillon Rinaldo di Cornovaglia
Rinascimento Rito di York Rito scozzese Robert Bruce Robert de Boron
Robert de Chesnay Robert de Clari Robert de Craon Robert de Pirou Robert de Sablè
Roberto "Gambacorta" Roberto d'Artois Roberto d'Attichy Roberto di Arbrissel Roberto di Fiandra
Roberto di Molesmes Roberto di Normandia Roberto II di Francia Roberto il Guiscardo Roberto il Monaco
Robespierre Robin Hood Rocamadore, Santa Maria di Rocamadur Rodano
Rodi Rodolfo di Borgogna Roger of Wendover Roman d'Alexandre Roman d'Enéas
Roman de Brut Roman de la Violette Roman de Thèbes Romano IV Diogene Roncelin
Roncymmyniad Rosa, Samuel Rosacroce Rosamunda Rosenkreutz, Christian
Rossal Rosslyn Rouen Roussillon (Rossiglione) Rowena
Royal Society Ruad Rubinstein, Josef Ruggero Borsa Ruggero d'Altavilla
Ruperto di Deutz S Sabellio Sacro catino Sacro Romano Impero
Saewulf Safed Saga dei Nart Saint-Bertin Saint-Denis
Saint-Omer Saladino Salah ad-Din Salamanca Saldebreuil
Salhiya Salm Salomone Salon de la Rose + Croix Samain
Samo San Basilio San Galgano San Giacomo di Compostela San Giorgio
San Greal Sang Real San Juan de la Peña Sankgreall San Lazzaro
San Lorenzo San Marco San Marte - Albert Schulz San Martino di Pietrafitta San Michele
Sant'Agostino Sant'Aldemaro Santa Barbara Santa Lancia Santa Maria dei Latini
Santa Maria dei Teutoni Santo Càliz di Valencia Sarastro Sardegna Sarmati
Sâr Méradock Sarras Sassoni Satana Satie, Eric
Saunière, Bérenger Sayette Scatach Schamir Schionatulander
Schlegel, Friedrich Schopenhauer Schoysiane Scientology Sciti
Scizia Scoti Scott, sir Walter Seconda continuazione Seforia
Seggio Periglioso Selgiuchidi Seljük Sennabra Sens
Séraphita Settimania Severn Shahr-i Sokhta Shaizar
Shakespeare Shirkuh Sibilla Cumana Sicci da Vercelli, Antonio Sicilia
Sidone Sigune Silla Simone Cireneo Simon Mago
Sinarchia Sinclair, Andrew Sindone Sinodo del cadavere Siria
Sisto II, papa Skàldskaparmàl Società Ermetica Società per la Ricerca Psichica Società Teosofica
Soissons Solounias, Nikos Soure spada nella roccia Spenser, Edmund
Spinola, Cristiano St. Albans, abbazia St. Asaph Stalle di Salomone Stansby, Robert
Starck, Johann August Statuti Gerarchici della Regola Stefano di Blois Stefano Harding Stefano II di Blois
stile "ferino" Storia dei Bretoni Storia ecclesiastica Strabone Stretta Osservanza
Sturluson, Snorri Suibhne Summa perfectionis Superiori Incogniti Super Petri solio
Swedenborg, Emanuel T Tabor Tabula Smaragdina Tacito
Tafonomia Tafuri tailleoirs Taliesin Tamigi
Tanis Tannhäuser Tara Tàranis Tarocchi
Tasso, Torquato Tavola Rotonda Tebaldo di Canterbury telonèo Tempelhaus
Tempelherren Tempio di Salomone Templare di Tiro Templarismo Templeisen
Templeist, ordine dei Tennyson, Alfred Teodosio Teosofia Teqoa
Terra d'Estate Terra Desolata Terre Foraine Tertulliano Terza continuazione
testamento di Ermengarda Testa Mozzata Teutonici, Cavalieri Thélema, abbazia di Thibaut Gaudin
Thierry di Fiandra Thierry Galeran Thomas Béraud Thummim Tintagel
Tiro Tito Tito Livio Titurel Toghrul Beg
Toklé Toledo Tolosa Tomar Tomiri
Tommaso d'Aquino Toron Torre di David Tortosa Trattato di Jaffa
Trebuchet Tregua di Dio Trencavel Trevrizent Triboet
Trinovantum Tripoli Tristan, Flora Tristano Tristano in prosa
Trobadours. Vedere anche Trovatori Trovatori Troyes Tschachtlan, Cronaca di Tuatha De Danann
Tucidide Twain, Mark Tyrnog U Uatach
Ubriachezza degli Ulati Uchtryd Ugo Capeto Ugo d'Argentières Ugo de' Pagani (o de' Paganis)
Ugo di Chalons Ugo di Champagne Ugo di Lusignano Ugo di Tiberiade Ugo di Waltgraff
Ugo IX di Lusignano Ultima Cena Umberto di Silvacandida Unam sanctam Unni
Upanishad Urbano II, papa Urbano IV, papa Urim Ursus
Usama ibn Munqidh Usson, castello di V vaissel Valdesi
Val di Crati Valencia Valla, Lorenzo Valle di Lot Vallo di Adriano
Vandali Vangeli Apocrifi Vangeli Gnostici Vangelo del Graal Vangelo di Filippo
Vangelo di Giovanni Vangelo di Giuda Vangelo di Luca Vangelo di Maria Vangelo di Nicodemo
Vangelo di Pietro Vangelo di Tommaso Van Helmont Vaticano Veda
Veglio (o Vecchio) della Montagna Vendetta del Salvatore Venezia Venusberg Graal Vera Croce, reliquia della
Verlaine, Paul Vermandois Veronica Vers de la mort Vespasiano
Vexin Vézelay Vichinghi Vienne Villani, Giovanni
De La Villemarqué Viollet-le-Duc Visigoti Vita di san Cadoc Vita di san Carannog
Vita di san Goeznovio Vitry-en-Perthois Vittore IV, antipapa Viviana, Viviane Voltaire
Vortigern Votadini Vox in excelso Voyage en Orient W
Wace of Jersey Wagner, Richard Waite, A. E. Walter de Bullex Walter Map
Walter of Oxford Washington, George Wauchier de Denain Wawerley Weingarten
Weishaupt, Adam Westcott, William Westminster Weston, Jessie Westöstliche Diwan
Wildenberg Wilhelmsbad Willehalm Willermoz William of Newburgh
Windsor Wolfram von Eschenbach X Xerigordon Y
Yeats, William Butler Yucatan Yvain Z Zingi
Zoroastro        

 

 

Le due rilegature a confronto:
Morbida o cartonata

In vetrina al momento del lancio (in basso a sx, locandina promozionale):
Libreria Mondadori
(Libreria Mondadori c/o Brico, Reggio Calabria)

Display da banco per eventuali punti vendita (autocostruito):
Display da banco