Buongiorno,

quante volte accade che uno scrittore annunci un libro privo di parole?

VIPS and Himmini

di Luigi Manglaviti
290 pagine, f.to gigante 210×280 - hardcover - 19,90 euro
Art collection
ISBN: 9788865010204

Diviso in due sezioni principali, il volume offre, da un lato, una corposa galleria di ritratti di personaggi famosi — politici, sportivi, attori e altre celebrità sia italiane che internazionali — che catturano la complessità delle loro personalità attraverso tratti raffinati e stilizzati. Un delizioso studio di rapporti luce-ombra, proporzioni, asimmetrie, inquadrature, movenze, atteggiamenti, portamenti. Ogni volto diventa un’opportunità per esplorare le sfumature psicologiche e/o sociali del “Vip” raffigurato.

La seconda parte è un coraggioso esperimento artistico: una sorta di indagine sulle “geometrie divine” del corpo femminile, sulla sua bellezza e sensualità al di là degli stereotipi commerciali. L’autore affronta con sincerità e “innocenza” la sfida di delineare la grazia, l’eros e la complessità della forma femminile, trasformando quello che potrebbe sembrare un semplice esercizio grafico in una penetrante — e a volte anche scabrosa — meditazione sullo sguardo. Cercando di provocare nell’occhio del lettore un’esperienza sensoriale e coinvolgente che oltrepassa i limiti di quanto possa scaturire da un istante fatto di segni e di ombre, di geometrie e di vuoti, di desiderio e di sogno.

Choufflon

IN BREVE

Un percorso artistico originale che intreccia la storia personale con una riflessione profonda sulla creatività. Attraverso più di 250 tavole realizzate a mano libera nell’arco di tre anni, autentico piacere per gli occhi, questo libro esplora il rapporto tra scrittura e illustrazione, rivelando come le parole e le immagini rappresentino due modalità distinte, ma complementari e ugualmente dirompenti, di veicolare emozioni, idee, storie.
Il lavoro nasce da un’inaspettata quanto esplosiva rinascita espressiva innescata nell’autore (un creativo versatile che nella vita si è diviso tra scrittura, design e pubblicità) da una tavoletta grafica digitale comprata durante la pandemia, riportando in vita un talento innato sopito da decenni: il disegno, troppo presto accantonato a causa del computer e della professione.

In un mondo sempre più dominato dall’intelligenza artificiale, quest’opera celebra il valore della manualità e la freschezza dell’espressione spontanea. Ed è un tributo al sognatore che l’autore era nell’infanzia e nell’adolescenza: sebbene manifestato dal sé ormai più che adulto e con una tecnica stilistica pienamente matura, quel bambino ha finalmente realizzato il desiderio di condividere il proprio talento con il pubblico.
Il libro, in elegante edizione cartonata formato gigante (quasi A4), è una succulenta chicca per quanti conoscevano “il Mangla” solo come scrittore, o solo come pubblicitario.

Peraltro nelle ultime pagine lo scrittore non sa resistere e riemerge, regalando al lettore anche un racconto classico: il mini-thriller “L’isola”.

Disponibile l’ebook per i giornalisti.
Resto a disposizione per materiali e informazioni.
Grazie per la cortese attenzione.


newsletter [at] mangla.it / luigi.manglaviti [at] gmail.com
m.me/luigi.manglaviti
skype: mangla.vt

mangla_icon_retrolibri_quadrata

LUIGI MANGLAVITI (classe 1963), pubblicitario e scrittore, vive e lavora a Reggio Calabria. Dal 1986 produce romanzi, saggi e racconti. I suoi libri più noti sono il romanzo “L’Uomo Nuovo” (2005, due ristampe) e i saggi “«D’io.» Il Messaggio perduto di Yeshua” (2007, da allora arrivato alla terza edizione) e “Cerco il Figlio” (2011). È stato il primo autore italiano in self-publishing a essere venduto su Amazon. Con questo libro è arrivato a 25 titoli in commercio. Il sito web: www.mangla.it