Cerco il Figlio

Saggio
720 pagine

Il più intricato e appassionante rompicapo di tutti i tempi, risolto con un puntiglioso lavoro interdisciplinare attraverso Storia, Geografia, Filologia, Critica letteraria, Esegesi, Religione, Antropologia e Psicologia

Prima edizione: ottobre 2011
Formato: 150x210mm
Brossura
Copertina morbida con alette
ISBN 9788865010068

Quante persone sono disposte a rivedere sotto una luce diversa tutto ciò che sanno sull’Unto? A scandagliarne e infine scoprirne la vera identità, documenti storici alla mano e senza ricorrere a sensazionali quanto strampalate teorie?
Gli studi accademici hanno fatto molta strada nella comprensione del personaggio più famoso della Storia: i tempi erano maturi per dar loro voce in un unico testo.
Questo volume. Dedicato a chi ha la volontà di capire. E il coraggio di leggere.

Analizzando criticamente la vicenda di Yeshu’a, si palesa una impressionante serie di particolari il cui vero senso ha connotazioni radicalmente diverse da quelle che la tradizione tramanda. Reale significato delle espressioni “regno di Dio” e “stirpe davidica”, “amore per Dio al primo posto” (la «Quarta Filosofia» denunciata da Flavio Giuseppe), rivendicazione sociopolitica («gli ultimi saranno i primi»), laicità antagonistica alla casta sacerdotale, origine galilaica, “dottorato” giudaico, «lo zelo mi consuma», tassazione imperiale (accettata ma anche rifiutata), proclamazione delle “doglie messianiche”, promessa di “segni” (divini) degli aspiranti al trono di Israele, “ritiro nel deserto”, Nazireato, preavviso di martirio ai seguaci, non ultima l’inspiegabile morte per crocifissione come “re dei Giudei”... quando estirpiamo tutti questi tratti distintivi di Gesù dall’atmosfera sospesa dei Vangeli e li innestiamo nella cruda storia ebrea del I Sec., con nostro grande sconcerto “Gesù Cristo” diventa decisamente e inesorabilmente qualcos’altro.

Ecco dunque la figura di Gesù liberata dalla coltre teologica. Con un’esposizione chiara ed esaustiva sui principali campi di ricerca extra-biblici: Zeloti, Sicari, Maccabei, Biblioteca di Nag Hammadi, Rotoli di Qumran, Gnosticismo, Vangeli Apocrifi, Esseni ed Essenismo, scritti di Flavio GiuseppeTalmudToledoth e letteratura rabbinica, Celso, Marcione, Tacito, Egesippo, Giustino. Le vidende dei vari Teuda, Giuda Galileo, Menahem, Eleazar Masadeo, Ben Dinai, Ben Zakkai passate al setaccio. La soluzione alle annose questioni di Barabba, di Ha-Notzri, del Battista, del tékton, di Apollonio, del Mitraismo, di Lazzaro/“figlia di Giairo”, dei Boanerges/Barjonîm, senza dimenticare le incongruenze fra Saulo di Tarso e Atti degli Apostoli...

Il tour è ricco. E davvero completo. (Del resto frutto di un lavoro durato 15 anni.)
Un quadro storico mai ricostruito per intero, che conduce a conclusioni notevoli e inattese ma finalmente definitive, senza peraltro bisogno di ipotizzare un “mito di Gesù” messo insieme collazionando personaggi diversi (i vari Giovanni di Gamala e/o Yeshua ben Panthera/ben Stada), com'è ormai di moda grazie alle polemiche innescate da Cascioli e dai suoi epigoni: la vicenda di un unico uomo realmente esistito è perfettamente plausibile — e per giunta intuibile già dal confronto fra Nuovo Testamento e autori antichi.

Un’opera che, non potendo essere distribuita nelle librerie italiane, grazie al web riesce comunque a trovare posto nella libreria più importante. La tua.

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SOMMARIO DEL LIBRO 

Prefazione

Nel “milione di giorni” prima — Dal paganesimo al monoteismo: il Mito precipita nella Storia — L’arco geopolitico in cui s’innestò Israele — Mosé, Yahvé, la religione “morale” — Davide, i due regni — La Torah — “Ellenismo”, Maccabei, Apocalittica, avvento di Roma

La “storia finale” di Yeshua bar Yosef dai Vangeli

Perché abbiamo i Vangeli — Gli “Evangelisti” — Marco; Matteo; Luca; Giovanni — Non si può ricavare “il” vangelo fondendo i quattro Vangeli — Il nome Gesù — Le cinque fonti che stanno dietro ai Vangeli — La Fonte “Q”

Inerranza e infallibilità delle Scritture? — Che accade al momento della Risurrezione

Criteri per valutare i materiali

Materiali leggendari — Concepimento virginale — Il Messia

“Superpoteri”, un mito antico (ma duro a morire) — Guarigioni — Gli altri “segni” — Apollonio di Tiana — Honi e Hanina — Miracoli a Qumran — Miracoli in Flavio Giuseppe

Gesù: una personalità antropologicamente congrua — Figlio dell’uomo — Bar-Dalaha: il figlio di Dio — I masāl (parabole), tipicità di Gesù — Elementi di storicità — Il Regno di Dio — Erudizione e mestiere di Gesù — Le questioni del “tékton” e della “povertà”

La questione dell’«amore» — L’equivoco del Gesù “stoico”; Curiosa assenza di conformità; Il caso dell’amore giovanneo

Il quadro cronologico più sensato ricavabile dal Nuovo Testamento — Il più grande mistero

PARTE SECONDA

Nei “centomila giorni” dopo: la propaganda in (maldestra) azione — Giustino — Marcione — Ma chi erano i lettori? — La produzione e diffusione dei libri — Il fenomeno dei “pasticci involontari” s’interrompe — “L’importazione” dei testi a Roma — Conclusioni filologiche

Modifiche intenzionali: l’ideologia e le polemiche — Quante “personalità” ha Gesù — Le contraddizioni di Luca — Separazione fra Cristianesimo e Giudaismo: Gesù viene tolto agli Ebrei

Testimoni in cammino — Pietro — La falsificazione che fece nascere la “Chiesa”

Un rompicapo chiamato Saulo di Tarso — La fonte “Atti” — Il Cristianesimo paolino come “evoluzione” del Giudaismo — False idee su Paolo — Era un disabile? — Il ministero di Paolo — Le false lettere di Paolo — Paolo e gli Gnostici — Morte di Paolo

Il Mitraismo, “cristianesimo parallelo” — Serapis, il “dio benevolo”

Archeologia gerosolimitana — Papirologia

Anche la Storia, come la Fisica spaziale, ha i suoi “buchi neri”

Zoom storico: dai Maccabei alla Rivolta del 66 — I Maccabei — Erode il Grande — Farisei, Sadducei, Esseni

Flavio Giuseppe — La (falsa) testimonianza su Giacomo — “Egesippo” : una copertura? — Anacronismi del Battista — Battista innesco letterario?

La soluzione alla “questione Giovanni Battista” — Il Battista presso i Mandei — Indizi di autenticità per il passo flaviano sul Battista — La Chiesa primitiva si sarebbe tirata la zappa sui piedi, inventando il Battista — Gesù stesso continuò il rito — Battista esseno

La Palestina vera — La “Figlia di Giairo” dei Sinottici è il “Làzzaro” del Quarto Vangelo? — Giuda Galileo, Ezechia — La tesi “Gesù Nazareno = Giovanni il Nazireo” — Perché la tesi di “Giovanni il Nazireo” non regge — Boanerghes, Cananeo/Zelota, Barjona — Cananeo e l’origine dello Zelo; Barjona — Il problema della “unitarietà” del “movimento” — Una variegata quantità di “aspiranti” — La “purificazione del Tempio” — Movimenti di liberazione, “evasori fiscali” o briganti — Le “doglie escatologiche” — Il ritiro nel deserto come fenomeno diffuso nel tardo Giudaismo — Sicari, “dinastia di Giuda” e ruolo centrale della Galilea — Brigantaggio — La disponibilità al martirio — Il suicidio religioso come forma particolare di martirio

Giuseppe, le troppe Maria, i troppi Giacomo — La moltiplicazione dei Giovanni

Il mistero dell’anno 36 d.C. — L’imbroglio della carestia

Excursus: un po’ per gioco e un po’ no — Barabba, Barnaba, Giuseppe di Arimatea, Alfeo: questi nomi celano fratelli e patrigno di Gesù?

Le fonti rabbiniche, “ben Panthera/Stada” e la questione Celso

Excursus: “taciti” chiacchieroni

Il “Testimonium... Tacitianum” — Tacito

L’indecifrabile testimonianza di Svetonio

Plinio il Giovane e Luciano

Filone di Alessandria — L’ennesimo falso di Eusebio

A conclusione della rassegna sulle fonti storiche

Apostoli: a posto lì? — Le altre “scuole filosofiche” del tempo di Gesù — La diversa memoria dei gruppi giudaici fra i vari Vangeli — Il piano teologico degli “Atti” — Identità giudaica e Cristianesimo ellenistico — L’incongruenza della “famiglia a capo della prima chiesa”

Teuda — “Cleopa”, un (ulteriore) imbroglio firmato Luca-Eusebio — Erano tutti farisei — Nessuno è profeta in patria

Messaggi in bottiglia dentro mari di sabbia — Il Vangelo di Tommaso, o “Quinto Vangelo” — I Vangeli di Filippo, Maria, Giuda

Qumran — Pericolosi punti di contatto — La “consolazione” gnostica

Apocrifi

La battaglia per le “sacre scritture”
— Il mito della Vergine — La preoccupazione “d’aver ragione” — Le “correnti” e gli ulteriori pasticci — Costantino e Teodosio estirpano le altre religioni, azzerando la cultura — La “risistemazione anagrafica” e il Sol Invictus — Il problema di voler conciliare tutte le posizioni — Gli “Ebioniti” e gli “Elcasaiti” — Così fu preso il Grande Impero

La novità delle donne, presto rintuzzata, e il Nazireato — Il Nazireato — L’antica visione della donna “uomo imperfetto” — Il tipo di sintesi che venne operata — Come nacque il “pasticcio” della doppia origine di Gesù

L’anello mancante — Primo indizio; Secondo indizio; Terzo indizio; Quarto indizio; Quinto indizio

L’ultima (s)cena — La “teofagia” è del tutto incoerente con il Giudaismo

Alla ricerca di una spiegazione convincente — Verso la tragedia del Golgota — La Crocifissione — Sveliamo definitivamente l’identità di Barabba — Il “Regno di Dio” e il “Re dei Giudei”

CONCLUSIONE — “Gesù Cristo”: la nemesi dei crocifissi

Appendice - “Toledoth Yeshu”

Bibliografia essenziale

Indice nomi, luoghi, opere, termini

CAPISALDI A CONFRONTO
Nell’immagine, tenuti insieme da due tomi enciclopedici ai due estremi, da sinistra a destra sono presenti i seguenti volumi sul Gesù storico: due classici della ricerca “polemica”, «Manoscritti segreti di Qumran» di Robert H. Eisenman e «Gesù mago» di Morton Smith; poi due top-sellers italiani recenti, «Inchiesta su Gesù» di Augias/Pesce e «Perché non possiamo essere cristiani» di Odifreddi. Quindi altri due classici polemici, dello specifico filone del “Gesù Cristo=Giovanni di Gamala”, ossia «Giovanni il Nazireo» di E. Salsi e «La Croce di Spine» di G. Tranfo; infine un tipico esempio di ricerca mainstream, «Gesù ebreo di Galilea» di S. Freyne. A chiudere, «Cerco il Figlio».
Se lo... “spessore” della ricerca si può misurare in pagine, pare che l'ultimo arrivato abbia molte più cose da dire rispetto a tutti quelli che lo hanno preceduto.

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